Menu Chiudi

Livorno, taglio del nastro per “Insieme per Costruire”

Sarà inaugurata a Livorno, “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nata dalla volontà di sette famiglie all’interno delle quali ci sono dei componenti con disabilità. L’evento, che si svolgerà il 28 maggio, sarà un’occasione per conoscere le famiglie, i/le giovani con disabilità, le idee ed i progetti dell’Associazione.

In un clima sereno e allegro alcuni ragazzi e ragazze con disabilità, seduti intorno ad un tavolo, svolgono delle attività manuali col supporto di due operatrici dell’Associazione Insieme per Costruire di Livorno. Al centro della foto il logo dell’Associazione illustrato con le sagome di sei mani colorate, aperte e poste in cerchio.

Lo scorso marzo avevamo raccontato i preparativi per la costituzione, a Livorno, di “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nata dalla volontà di sette famiglie all’interno delle quali ci sono dei componenti con disabilità. Ebbene, il prossimo 28 maggio, una domenica, nei locali della sede in Via Cecconi n. 25, si terrà l’inaugurazione. L’evento, che si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00, sarà un’occasione per conoscere le famiglie, i/le giovani con disabilità, le idee ed i progetti dell’Associazione.

Dare risposte concrete alle esigenze di queste famiglie e supportarsi a vicenda sono gli obiettivi attorno ai quali anche altri soggetti hanno scelto di contribuire: il Cesvot (Centro Servizi per il Volontariato Toscana), che ha messo a disposizione i suoi consulenti; l’agenzia Di Rocca Assicurazioni, che ha offerto una polizza assicurativa; l’Istituto Scolastico Sacro Cuore – Fondazione Gérine Fabre, che ha messo a disposizione due stanze ampie, luminose ed attrezzate nelle quali i giovani e le giovani con disabilità potranno svolgere attività di socializzazione, e di sviluppo delle proprie autonomie;  il personale educativo specializzato contattato dall’Associazione, ed alcuni insegnanti volontari, che renderanno possibile organizzare iniziative ludiche e/o educative.

“Insieme per costruire” si connota come una realtà inclusiva ed accogliente, aperta ad altre famiglie con esigenze affini, ed a chiunque voglia contribuire a finanziare le molteplici attività in cantiere. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: Stefano 3205788575, Debora 3392128677, Cinzia 3460114203 e Rocco 3401466171 – e-mail: insimepercostruire5@gmail.com

 

Ultimo aggiornamento il 5 Maggio 2023 da Simona