Menu Chiudi

Nasce a Livorno “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nell’area della disabilità

Dare risposte concrete ai giovani e alle giovani con disabilità, è stata questa la molla che ha spinto le sette famiglie ad unirsi e a dare vita a “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nata in quel di Livorno, che ha saputo coinvolgere diversi attori sociali, e che sarebbe ben felice di accogliere chiunque voglia contribuire a sostenere questa iniziativa, ed anche, a maggior ragione, altri genitori che hanno esigenze affini.

Una delle stanze nelle quali si svolgeranno le attività di “Insieme per Costruire”, la nuova Associazione livornese operante nell’area della disabilità. Si tratta di una stanza con due ampie finestre, alcuni tavoli con sedie, uno scafale, e le pareti decorate con i disegni di alcune mongolfiere colorate. Sulla foto, in basso a destra, figura anche il logo dell’Associazione.

È sempre un bel momento quando le persone si uniscono intorno ad una causa sociale. È accaduto a Livorno nei giorni scorsi, dove la neonata Associazione “Insieme per Costruire” ha iniziato a muovere i primi passi annunciando la prossima inaugurazione della sede in Via Cecconi n. 25. A costituirla sono stati Cinzia, Maria, Debora, Maurizio, Rocco, Stefano e Valeria, ovvero sette genitori con figli e figlie con disabilità componenti di altrettante famiglie della città toscana.

Dare risposte concrete ai giovani e alle giovani con disabilità, è stata questa la molla che ha spinto le famiglie a mettersi insieme, unitamene alla convinzione che il raggiungimento di obiettivi comuni si raggiunga più facilmente supportandosi a vicenda, ed assumendo un atteggiamento di apertura e accoglienza nei confronti di chiunque condivida le medesime istanze e finalità.

Un proposito che ha saputo aggregare diversi attori sociali. Un grande aiuto è arrivato dal Cesvot (Centro Servizi per il Volontariato Toscana) che ha messo a disposizione i suoi consulenti; la polizza assicurativa è stata offerta dall’agenzia Di Rocca Assicurazioni; mentre l’Istituto Scolastico Sacro Cuore – Fondazione Gérine Fabre ha messo a disposizione due stanze ampie, luminose ed attrezzate nelle quali i giovani e le giovani con disabilità potranno svolgere attività di socializzazione, e di sviluppo delle proprie autonomie. Le medesime stanze un cui sarà possibile organizzare iniziative ludiche e/o educative con il supporto del personale educativo specializzato contattato dall’Associazione, ma anche con il coinvolgimento alcuni insegnanti volontari.

Già a marzo è prevista la partenza di un progetto pilota, articolato in appuntamenti bisettimanali, dove i ragazzi e le ragazze coinvolti impareranno a gestire il denaro, a sentirsi più autonomi e sicuri, ed a fare le scelte richieste dalla quotidianità. Tra le tante iniziative in cantiere, ci sarà anche, ad esempio, un corso dedicato al gioco degli scacchi e alla dama, un’attività che consente di sviluppare la capacità di mantenere l’attenzione divertendosi.

Inutile dire che “Insieme per Costruire” sarebbe ben felice di accogliere chiunque voglia contribuire a sostenere questa iniziativa, ed anche, a maggior ragione, altri genitori che hanno esigenze affini.

Chi fosse interessato/a, può contattare i componenti dell’Associazione ai seguenti riferimenti: Cinzia 3460114203, Maria 3281899080, Debora 3392128677, Maurizio 3489309208, Rocco 3401466171, Stefano 3205788575 e Valeria 3478441950. (Simona Lancioni)

 

Ultimo aggiornamento il 1 Marzo 2023 da Simona