Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 14 ottobre 2021

Si arricchisce la piattaforma per supportare gli studenti universitari con DSA
Slide, video e video interviste di docenti universitari e delegati dei Rettori: si arricchisce di nuovi contenuti Univers@lità, la piattaforma e-learning gratuita ed accessibile sviluppata dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) per favorire il successo formativo degli/delle studenti universitari con DSA – disturbi specifici dell’apprendimento.

Le misure per raggiungere la parità di genere ci sono: non resta che adottarle!
Dopo che l’ONU ha indicato la parità di genere tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 e l’Unione Europea ha promosso una propria Strategia per la Parità di Genere, anche l’Italia lo ha fatto, inserendo la propria Strategia tra gli interventi previsti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della riforma del “Family Act”. Cinque le priorità individuate, con misure trasversali riguardanti anche le donne con disabilità. Le misure specifiche da attuare per raggiungere i vari obiettivi sono ben dettagliate per ogni asse di intervento: non resta che adottarle!

La parità di retribuzione nel lavoro guardi anche alle donne con disabilità
Nell’àmbito della Strategia Europea per la Parità di Genere 2020-2025, la Commissione Europea ha avanzato una proposta di Direttiva volta a garantire la trasparenza salariale e la stessa retribuzione per identici lavori. Un successivo progetto di relazione ha modificato alcune parti del testo precedente, tenendo conto anche dell’intensa azione di pressione svolta dal Forum Europeo sulla Disabilità e dalla Lobby Europea delle Donne, per far sì che il provvedimento finale prenda in considerazione alcune specifiche questioni relative alla condizione delle lavoratrici con disabilità.

Benessere e qualità della vita delle persone con distrofia muscolare, un seminario online
Si terrà il prossimo venerdì 15 ottobre il penultimo appuntamento del ciclo di incontri online denominato “60 anni. È solo l’inizio” voluti dalla UILDM per festeggiare il suo importante compleanno. “Benessere e qualità della vita – Quali strumenti per migliorare il quotidiano delle persone con distrofia muscolare”, questo il titolo dell’evento ricco di ospiti.

Un percorso teatrale inclusivo gratuito per ragazzi e ragazze con disabilità
Si svolgeranno a Campi Bisenzio, un comune della città metropolitana di Firenze, i laboratori teatrali inclusivi gratuiti per ragazzi e ragazze con disabilità. I corsi, le cui iscrizioni sono già aperte, sono organizzati nell’ambito del progetto europeo ACT-ABLE– drama education lab for young people with disabilities. Il progetto, che coinvolgerà fino ad a un massimo di 24 partecipanti, è rivolto a studenti con disabilità di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, e prevede la formazione si una compagnia teatrale composta da attori con disabilità e professionisti.

Le aziende devono capire che l’inclusione è parte integrante delle strategie di business
Intervistata da «Il Sole 24 Ore», Marianne Waite, top manager, nonché una delle massime esperte al mondo sull’accessibilità, afferma che «le aziende devono pensare all’inclusione allo stesso modo con cui pensano alla gestione del loro marchio». L’inclusività offre opportunità di crescita sostenibile, e le aziende che lo hanno capito investono sempre più nella rimozione delle barriere.

Toscana, un progetto per favorire l’accesso delle persone con disabilità uditiva ai servizi pubblici
Parte in Toscana il progetto “LIS-TA Lingua dei Segni Italiana – Toscana Accessibile”, promosso dalla Regione per favorire l’accesso delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione informatica che permetterà di attivare un servizio di interpretariato nella lingua dei segni o una sottotitolazione, che possa supportare la comunicazione delle persone con disabilità uditiva con il personale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, dei Comuni, della Protezione Civile, delle Zone distretto e delle Società della Salute.

Compartecipazione alle spese dei servizi: un altro Comune condannato
«Sebbene siano passati otto anni dall’entrata in vigore del DPCM che ha disciplinato l’ISEE e sebbene molti Comuni siano già stati condannati, le persone con disabilità e le loro famiglie sono ancora costrette a rivolgersi ai tribunali per vedere riconosciuti i propri diritti»: lo dichiara Alessandro Manfredi, presidente della Federazione lombarda LEDHA, commentando la Sentenza con cui il TAR della Lombardia ha condannato il Comune di Cisliano (Milano), per non avere rispettato la normativa regionale e nazionale sulla compartecipazione alla spesa dei servizi per le persone con disabilità.

Il Parlamento Europeo chiede all’Unione una Carta Europea della Disabilità
«L’Unione Europea dovrebbe avere una definizione comune di disabilità e introdurre una Carta Europea della Disabilità per il riconoscimento comune di tale condizione in tutto il proprio territorio»: è uno dei punti più qualificanti della Risoluzione approvata il 7 ottobre dal Parlamento Europeo, che tra le altre raccomandazioni rivolte all’Unione parla di accessibilità ad ogni livello, di sistemi educativi aperti a tutti gli studenti, di alloggi non segreganti, di lotta alle violenze nei confronti delle persone con disabilità e della necessità di colmare il divario occupazionale.

Servizio civile, perché non c’è spazio per Lara?
La mamma di una giovane di Torino con la sindrome di Down racconta le peripezie della figlia 24enne che non riesce a impegnarsi per il Servizio civile.

«Parlare di salute mentale per non provare più vergogna»
La salute mentale è ancora un grande tabù, e pensando a questo periodo difficile che ha un impatto enorme sulla psiche di tante persone, è fondamentale restituire alla dimensione psicologico-emotiva il suo significato più profondo.

Milioni di persone nel mondo potrebbero tornare a vedere
«Nel mondo un miliardo e 100 milioni di persone hanno una disabilità visiva. Tra loro 43 milioni sono cieche, 295 hanno problemi visivi moderati o gravi, 510 milioni potrebbero tornare a vedere con un semplice paio di occhiali da vista e 90 milioni sono bambini»: sono i numeri – e l’allarme – lanciati dall’organizzazione CBM Italia – componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata da molti anni nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi in Via di Sviluppo -, alla vigilia della Giornata Mondiale della Vista di domani, 14 ottobre.

Case famiglia: qui c’è qualcuno che ci vuole bene
Nel numero di ottobre di “SuperAbile Inail” l’approfondimento su quelle case famiglia che accolgono anche persone con disabilità, soprattutto minori, al loro interno. Ma anche un’intervista a Marco Frattini, corridore e musicista sordo, e un servizio sulla sindrome di Sotos, meglio conosciuta come “gigantismo infantile”.

Più forti della X Fragile, un libro che abbatte i muri
Viene lanciato dall’Associazione italiana Sindrome X Fragile in occasione del 10 ottobre il volume a fumetti pensato per gli studenti delle scuole, ma adatto a tutti. Nel giorno dedicato alle iniziative per far conoscere la sindrome saranno diversi i monumenti che da nord a sud si illumineranno con l’iniziativa #illuminiamolitalia, dopo che lo scorso anno il logo dell’organizzazione ha campeggiato sul Colosseo.

Le persone con disabilità sono sempre le più colpite dai disastri naturali
«Nei sistemi informativi dei vari Paesi non vi sono ancora dati attendibili riguardanti le conseguenze dei disastri naturali sulle persone con disabilità, ciò che spiega in gran parte il perché dell’impatto sproporzionato su tali persone in situazioni di crisi»: a dirlo è il Forum Europeo sulla Disabilità, in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Rischi da Disastri Naturali, che si è celebrata il 13 ottobre, sottolineando l’assoluta necessità che le persone con disabilità e le loro organizzazioni vengano direttamente coinvolte nelle azioni di risposta ai disastri naturali.

Malattie Rare. Ok da commissione Sanità del Senato a testo unico già votato dalla Camera. Perché sia legge manca solo il voto dell’Aula
Via libera unanime anche dai senatori della Commissione Igiene e Sanità al progetto di legge che promuove il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare nella stessa versione già approvata a maggio dalla Camera dei deputati. Per l’ok definitivo manca solo il passaggio in Aula a Palazzo Madama.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 14 Ottobre 2021 da Simona