Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 25 novembre 2021

A Cagliari si parlerà della violenza contro le donne con disabilità e di discriminazione multipla
Si intitola “La violenza contro le donne con disabilità e la doppia discriminazione”, l’incontro online organizzato dal Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari per il prossimo 25 novembre. L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e merita di essere seguito con attenzione giacché le donne con disabilità, oltre ad essere esposte alla violenza di genere più delle altre donne, subiscono discriminazioni sia per il fatto di essere donne, sia per essere persone con disabilità.

La mia creatura. Violenza di genere e disabilità
Si terrà il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’incontro online “La mia creatura. Violenza di genere e disabilità” promosso dal CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap), dalla Biblioteca Istituzione Gian Franco Minguzzi, e dalla Biblioteca “Mario Gattullo” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. L’iniziativa offrirà l’occasione di riflettere sulle diverse forme di violenza verso le donne con disabilità e sul loro diritto ad essere riconosciute come persone e come donne.

La FISH ancora in piazza per discriminazioni multiple subite dalle donne con disabilità
«Andremo in piazza per denunciare quell’effetto moltiplicatore che per le donne con disabilità porta a minori opportunità di studio, lavoro, salute e accesso alla giustizia e a maggiori abusi e violenze sul proprio corpo e sui singoli aspetti legati alla sfera sessuale e riproduttiva»: così Silvia Cutrera, vicepresidente e responsabile del Gruppo Donne della FISH, annuncia la partecipazione della Federazione alla manifestazione nazionale promossa per il 27 novembre a Roma da Non Una Di Meno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A Bologna un percorso antiviolenza rivolto alle donne, lesbiche e persone trans sorde
Si chiama “Creazioni femministe” la nuova campagna di comunicazione nella lingua dei segni italiana (LIS) ideata da Micce, un’Associazione di Bologna, allo scopo di sensibilizzare la comunità sorda segnante del territorio sui diversi aspetti e forme della violenza di genere, e di facilitare il contatto con i percorsi antiviolenza del territorio per le donne, lesbiche e persone trans sorde segnanti di Bologna. Inoltre dal prossimo 25 novembre sarà attivo un numero WhatsApp per effettuare videochiamate e sarà garantito un servizio gratuito di interpretariato in LIS per chi contatterà il servizio antiviolenza gestito dalla Casa delle Donne di Bologna.

Assegno universale e famiglie con disabilità
«Ci riteniamo doppiamente soddisfatti, sia perché le nostre proposte a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie le ritroviamo nel testo approvato dal Consiglio dei Ministri, sia perché appare che dalla misura nessuno sia stato escluso»: così il presidente della Federazione FISH Falabella commenta i contenuti del Decreto Attuativo della cosiddetta “Legge sull’assegno unico e universale alle famiglie”, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, che contiene una serie di misure favorevoli alle famiglie con figli con disabilità.

Caregiver e donne con disabilità in emergenza Covid-19
L’Associazione Femminile Maschile Plurale e l’Associazione Liberedonne – Casa delle Donne di Ravenna organizzano nella città più importante della Romagna l’incontro dal titolo “Caregiver e donne con disabilità in emergenza Covid-19”. L’evento, previsto per venerdì 3 dicembre, sarà l’occasione per presentare “Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del Covid-19”, un’opera collettiva curata da Maria Giulia Bernardini e Sara Carnovali. In particolare, l’incontro è volto a far emergere due figure: i/le caregiver e le donne con disabilità, indagando la loro esperienza durante pandemia.

Disabilità e relazioni sociali
“Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa” (Carocci, 2021) di Matteo Schianchi è una pubblicazione specificamente rivolta a chi opera nei servizi educativi, nelle istituzioni scolastiche e nei servizi sociosanitari. Essa mette in luce come solo costruendo relazioni competenti ed autentiche sia possibile attivare anche con le persone con disabilità quei processi di riconoscimento, emancipazione personale, apprendimento e partecipazione che la “semplice” e acritica applicazione di protocolli, linee guida e leggi non è in grado di garantire. Ma, ovviamente, il tema delle relazioni non riguarda solo il comparto educativo.

Scuola e inclusione: la parola alle ragazze (con e senza disabilità)
Come hanno trascorso le adolescenti il periodo del lockdown e la relativa didattica a distanza? E per le ragazze con disabilità quali conseguenze hanno avuto la pandemia e l’isolamento? A queste e altre domande ha provato a rispondere “Distanti ma… vicine o lontane?”, progetto promosso dalla Federazione lombarda LEDHA, in partenariato con la FISH Calabria e l’ABC Sardegna, sostenuto da UniCredit Foundation e con la consulenza scientifica dell’Università Milano Bicocca. Durante un incontro online del 25 novembre verranno presentati i risultati, le analisi e le riflessioni emerse dalla ricerca.

Combattere tutti quel protocollo europeo che minaccia i diritti umani
L’unica forma di trattamento che vieta esplicitamente è la cosiddetta “lobotomia”, ma non vieta la “terapia” elettroconvulsiva, né tanto meno la segregazione o le costrizioni: basterebbe questo per far capire la necessità della più ferma opposizione possibile a quel Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione sui Diritti Umani e la Biomedicina del Consiglio d’Europa (Convenzione di Oviedo), che rischia di essere approvato. Ma l’opposizione c’è ed è ampia, a livello internazionale e nazionale, vedendo in prima fila nel nostro Paese il FID (Forum Italiano sulla Disabilità) e la Federazione FISH.

Bocce: uno sport per tutti e tutte, sempre, ovunque
All’insegna dello slogan “Bocce: uno sport per tutti e tutte, sempre, ovunque”, il prossimo venerdì 10 dicembre si terrà ad Arena Metato, una frazione del comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, la Giornata regionale della boccia paralimpica 2021 della Toscana. L’evento è promosso dalla UILDM Sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) a dalla FIB Toscana (Federazione Italiana Bocce).

Intervento da 1,4 milioni per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni
Stanziate le risorse per il contributo che la Regione Toscana prevede per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni. Il provvedimento, che stanzia 1,4 milioni di euro per l’annualità 2021, è stato approvato dalla giunta regionale nella sua ultima seduta su proposta dell’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

La Legge Delega sulla Disabilità è un’occasione da non perdere
«Approvato nelle scorse settimane dal Consiglio dei Ministri, il Disegno di Legge Delega al Governo in materia di disabilità – scrive Gianmpiero Griffo, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità – è un risultato importante, un’occasione da non perdere, ma per comprenderne meglio la valenza innovativa e di riforma, è certamente utile approfondirne una serie di passaggi».

Ma i servizi non possono essere un’azienda
«La progressiva sanitarizzazione dei servizi sociosanitari – scrive Giovanni Merlo, riferendosi alla realtà della Lombardia, ma non solo – ha coinvolto, seppure in modalità differente, anche gli interventi di carattere più schiettamente socioassistenziale che, pur con contenuti differenti, vengono finanziati e controllati con un sistema che risponde alla medesima matrice ideologica. Uno degli esiti è che, in questa rete di unità di offerta, le persone con disabilità possono entrare con una discreta facilità, almeno fino a quando trovano posti liberi, ma invece non ne escono quasi mai».

L’Inferno di Dante in CAA, la Divina Commedia diventa inclusiva
La cantica del sommo poeta si trasforma in un volume in Comunicazione aumentativa alternativa grazie agli scrittori, agli illustratori e ai grafici con autismo dell’associazione La Matita Parlante di Piacenza.

Pubblicati i risultati dello studio Baobab sui “figli della Sla”
Sono stati presentati da Aisla e Fondazione Mediolanum in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza i dati della ricerca, la prima al mondo, che spiega gli effetti emotivi della Sclerosi laterale amiotrofica nei bambini. Sulla prestigiosa rivista Scientific Reports di Nature il frutto dei tre anni di lavoro della Scuola di Psicologia dell’Università di Padova.

Assistenza ai non autosufficienti: “Situazione allarmante, una vera babele”
Indagine Auser analizza i piani regionali sociali e sanitari: le pagine dedicata agli anziani sono il 3%, le risorse nei bilanci lo 0,2%. “21 sistemi diversi, con rilevanti disparità”. In Italia oltre 2,9 milioni di non autosufficienti, nel 2045 potrebbero anche superare i 5,5.

Disabilità, il Progetto Individualizzato per la Vita Indipendente
Laura Andrao, referente legale di Confad, fornisce una panoramica degli strumenti normativi che sono a disposizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, perché possano decidere in autonomia il loro avvenire, mettendo sempre al centro la persona, valorizzando le sue capacità, competenze e abilità.

Così a Genzano si è affrontato l’Alzheimer in tempo di pandemia
Viene presentato nel corso di un convegno, in programma il 29 novembre all’Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, il metodo adottato per poter continuare a seguire anche “a distanza” i pazienti affetti da demenza. «Abbiamo gettato dei ponti levatoi», spiegano i sanitari. Ci siamo fatti raccontare i nuovi progetti dal responsabile scientifico Massimo Marianetti.

Koala: un nuovo modello di intervento per giovani e adolescenti con autismo
Centro Servizi Welfare di Verona ha sperimentato un modello di intervento destinato a ragazzi e adolescenti autistici. L’obiettivo è quello di dar vita ad una proposta economicamente accessibile per le famiglie e, al tempo stesso, in grado di fornire gli strumenti per favorire una vita indipendente.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 25 Novembre 2021 da Simona