Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 27 luglio 2023

Ordinanza della Cassazione: caregiver esonerati dal lavoro notturno
Il lavoratore caregiver che si prende cura di una persona con disabilità non è obbligato a svolgere attività durante l’orario notturno, né può essere trasferito senza il suo consenso, neanche nel caso in cui la certificazione di l’handicap della persona di cui si cura non attesti la connotazione di gravità. È quanto risulta da un’Ordinanza della Corte di Cassazione dello scorso 21 marzo che interpreta la norma in senso estensivo. Tale Ordinanza costituisce un precedente giurisprudenziale di grande rilievo.

UILDM, dal Gruppo Giovani un Manifesto sulla Vita Indipendente
È stato appena pubblicato, ed è liberamente scaricabile, il Manifesto sulla Vita Indipendente curato dal Gruppo Giovani UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) rivolto ai giovani e alle giovani come loro, per aiutarli a reperire informazioni sui servizi per l’autonomia personale, e a “fare chiarezza”. Frutto di tanti momenti di confronto in presenza e online, il Manifesto ambisce a coinvolgere tutti i soggetti della comunità nella costruzione della vera inclusione.

ALIBES chiede chiarimenti in merito all’ultimo Rapporto sulla salute mentale
Non si può conoscere l’effettivo funzionamento dei servizi per la salute mentale, né proporre interventi centrati sulle reali esigenze dell’utenza e sul rispetto dei diritti umani, se i dati raccolti ed elaborati su tali servizi dalle fonti ufficiali non vengono divulgati con modalità adeguate ad assolvere a tali finalità. È questa la considerazione da cui è scaturita la richiesta di chiarimenti sull’ultimo Rapporto sulla salute mentale rivolta da ALIBES (Alleanza per la LIbertà di scelta e il Bene-Essere psicoSociale) al Ministero della Salute ed alla SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica).

A Bologna il primo reparto ospedaliero pubblico organizzato sul modello dei Centri Clinici NeMO
A settembre, l’Ospedale Bellaria di Bologna predisporrà un centro dedicato alle patologie neuromuscolari che prenderà il nome di “Centro Clinico NeMO Bologna”, e che integrerà l’eccellenza della sanità regionale con una solida competenza nelle patologie neuromuscolari legata al modello dei Centri Clinici NeMO (Neuromuscular Omnicentre). Inizialmente saranno attivati quattro posti letto, che diventeranno sedici entro tre anni. Sarà anche presente un’area dedicata alla riabilitazione e alla ricerca. Ciò allo scopo di garantire l’accesso a cure sempre più innovative e potenziare i percorsi “ospedale-territorio”.

Pistoia, attivato un percorso di assistenza sanitaria per le persone con disabilità
Con un team multidisciplinare e multi professionale dedicato e ad un Ambulatorio, pensato e realizzato con caratteristiche di massimo comfort ambientale, è stato attivato anche presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia il Programma PASS (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali), il progetto della Regione Toscana finalizzato a garantire alle persone con disabilità equità d’accesso ai servizi sanitari. Gli interventi sono erogati sia nelle strutture sanitarie che a domicilio.

Una giornata al mare con la UILDM di Pisa e Happy Wheels
«Bimbi, ma se si andasse al mare e si provasse a fa’ SUP?» L’idea che, in questo luglio bollente, invece di stare rinchiusi in un ufficio si potesse fare qualcos’altro è sorta spontanea, ed altrettanto spontaneamente si è concretizzata. Ad assecondare il desiderio del motivato gruppo di giovani disabili e non ci hanno pensato due Associazioni locali: la UILDM Sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e la Happy Wheels di Livorno. Così lo scorso martedì 18 luglio l’allegra brigata si è ritrovata a Calambrone (Pisa), ospite della Questura di Pisa, nel lido della Polizia di Stato locale. Una giornata vissuta in libertà e sicurezza anche grazie al lavoro di squadra di operatori e operatrici umani e animali.

“Che brava che sei!” Ovvero combattere l’abilismo con un fumetto
Già autrici di un saggio sull’abilismo, Maria Chiara e Elena Paolini (alias Witty Wheels), due attiviste con disabilità, tornano sul tema con “Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano” (Laterza, 2023). Ma questa volta le storie di discriminazione a cui sono esposte le persone con disabilità sono trasformate in un fumetto grazie alle efficaci e gradevoli illustrazioni di Claudia Flandoli. A prima vista sembra di avere tra le mani un libro per bambini, ma i contenuti sono quelli di chi tratta il contrasto all’abilismo come una questione politica e di giustizia sociale.

Firenze, un nuovo percorso sensoriale al Giardino delle Rose
Situato a ridosso di Piazzale Michelangelo, a Firenze, il Giardino delle Rose è un parco botanico con più di mille specie e trecentocinquanta tipi di rose antiche, che ospita anche una collezione permanente di opere dello scultore belga Jean-Michel Folon. Proprio nei giorni scorsi nel Giardino è stato inaugurato un nuovo percorso sensoriale appositamente pensato per favorire l’accesso alla cultura alle persone cieche e ipovedenti. Il progetto è stato sviluppato dalla Cooperativa MARE, finanziato dal Comune di Firenze, e realizzato in collaborazione con alcune Associazioni di persone con disabilità del territorio.

Perché penso ad un Profilo Esistenziale di Vita
«Proviamo a pensare di integrare il Progetto di Vita Individualizzato delle persone con disabilità previsto dalla Legge 328/2000 – scrive tra l’altro Maurizio Zerilli – con un nuovo capitolo denominato “Profilo Esistenziale di Vita”, dove raccogliere tutti i desideri, le abitudini, le volontà della persona con disabilità, un capitolo redatto da chi conosce meglio la persona stessa, una sorta di “testamento etico”, adattabile negli anni ad eventuali nuove esigenze, ma sempre nel rispetto delle volontà della persona con disabilità e che sia vincolante nei rapporti con terzi».

Caregiver, un bando per alleviare le fatiche di chi si dedica ai familiari
Dalla Fondazione Con il Sud quattro milioni di euro destinati alle regioni del Mezzogiorno. Si rivolge a partenariati composti da almeno quattro organizzazioni, di cui due appartenenti al Terzo settore.

Disabilità. Firmato protocollo di collaborazione tra Omceo e Uici Roma
Il presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri, Antonio Magi, e Giuliano Frittelli, presidente UICI Roma (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa il cui obiettivo è la collaborazione e lo svolgimento di attività sinergiche su tematiche inerenti le persone cieche ed ipovedenti.

Festival della Cooperazione Internazionale: il mare tra le terre del ben-vivere
Manifestazione seguita sin dagli inizi anche da «Superando.it», il Festival della Cooperazione Internazionale, promosso dalla RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), in collaborazione con l’Associazione La coda di Ulisse, vivrà la propria settima edizione dal 18 al 22 ottobre prossimi, con iniziative in alcuni Comuni della Puglia e anche, per la prima volta, con alcuni eventi collaterali al di fuori della Puglia. A presentare l’evento, centrato sulle parole “Mare omnium”, è il coordinatore Francesco Colizzi.

Professioni del Terzo settore: cresce il fundraising, in ascesa le competenze digitali
Il Report “Le Professioni nel Terzo Settore” di Job4Good. Dopo l’arresto imposto dal Covid-19, anche la Cooperazione internazionale ha sperimentato una significativa ripresa, registrando un aumento dell’82% nelle ricerche di cooperanti nel 2022.

Il turismo mondiale (anche in Italia) non è inclusivo. L’indifferenza genera perdite per 142 miliardi di euro all’anno
Solo lo 0,57% dei comuni italiani è davvero accessibile. Ma ci sono realtà che mappano il grado di accessibilità del territorio e delle strutture. Mirko Lalli (The Data Appeal Company): «La tecnologia può aiutare a superare molti ostacoli».

Salute mentale. In Toscana costituito il Pur: gestirà i pazienti con misure di sicurezza
La Giunta ha recepito l’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 2022 sulla sanità penitenziaria. Il Punto Unico Regionale si occuperà dei percorsi di cura, delle modalità di assegnazione nelle Rems toscane, della gestione delle liste di attesa per entrare in una Rems e del monitoraggio dei dati. Bezzini: “La presenza di un’equipe multidisciplinare consentirà maggior appropriatezza nelle diagnosi e nella progettazione dei percorsi assistenziali”.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 11 Settembre 2023 da Simona