Menu Chiudi

Porte spalancate e libri aperti nella nuova sede del CDH di Carrara

Con entusiasmo il Centro Documentazione Handicap di Carrara inaugura la nuova sede e sarà lieto di presentarla a tutta la cittadinanza il prossimo sabato 14 maggio in via del Cavatore a Carrara. Il CDH vanta un’esperienza pluridecennale, gestisce una biblioteca e promuove iniziative culturali che contribuiscono a creare un ambiente inclusivo e ospitale per le persone con disabilità.

La locandina preparata per promuovere l’evento di inaugurazione della nuova sede del CDH di Carrara contiene gli estremi dell’evento, ed è illustrata con una porta azzurra spalancata dalla quale entrano libri volanti e colorati.

Con entusiasmo il Centro Documentazione Handicap di Carrara inaugura la nuova sede e sarà lieto di presentarla a tutta la cittadinanza il prossimo sabato 14 maggio, alle ore 16.30, in via del Cavatore 1/D a Carrara. L’evento avrà luogo nel cortile interno al palazzo dove ha sede il Centro e prevede il saluto di Barbara Soccol, presidente del CDH, e quello delle Autorità presenti. In seguito ci sarà un intervento teatral musicale a cura di BlancaTeatro con Matteo Procuranti e la collaborazione di Piergiorgio De Rito. In conclusione ci sarà un piccolo brindisi e un buffet. Sarà inoltre possibile visitare la nuova sede del Centro in piccoli gruppi ed usufruire del servizio di prestito di libri.

Essendo attivo dal 2001, il CDH di Carrara vanta un’esperienza pluridecennale. Esso è gestito dal un’Associazione di volontariato del territorio, è convenzionato con il Comune ospitante, e fa parte del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana). Gestisce una biblioteca sui temi della disabilità ed eroga il servizio di prestito dei libri a chiunque sia interessato/a alla tematica. Promuove attività di formazione ed informazione attraverso seminari e convegni sulla disabilità e/o sulle difficoltà d’apprendimento, e organizza manifestazioni culturali (presentazioni di libri, reading musicali, rassegne, cineforum, letture condivise pubbliche). Tra le varie attività portate avanti negli anni, merita di essere ricordato il Concorso Letterario FantasticHandicap, di cui il Centro è organizzatore e promotore, che nel 2016 ha prodotto un’Antologia con i racconti vincitori delle prime 15 edizioni.

Poiché l’evento dell’inaugurazione è organizzato nel rispetto della normativa anti-Covid, i/le partecipanti dovranno essere muniti di mascherina chirurgica e sarebbe preferibile prenotassero al seguente link. (S.L.)

 

Vedi anche:

Centro Documentazione Handicap di Carrara

 

Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2022 da Simona