Menu Chiudi

Protezione Civile Toscana, un nuovo sistema orientamento per persone con disabilità visive nelle emergenze

Durante l’emergenza da Covid-19 l’Unione italiana ciechi e ipovedenti della Toscana (UICI) ha intrapreso una collaborazione con la Protezione Civile regionale finalizzata ad abbattere le barriere architettoniche incontrate dalle persone fragili, in particolare cieche e ipovedenti, nei campi allestiti durante le emergenze. La collaborazione tra l’UICI Toscana e la Protezione Civile si è concretizzata in una donazione per l’acquisto del sistema LetiSMART ed in un momento formativo rivolto ai volontari/e della stessa Protezione civile e degli altri soggetti coinvolti progetto.

 

Foto di gruppo della prima esercitazione pratica per l’uso del sistema LetiSMART tenutasi a Pistoia il 12 giugno 2021 (fonte: sito della Protezione Civile della Toscana).

Durante l’emergenza da Covid-19 l’Unione italiana ciechi e ipovedenti della Toscana (UICI) ha intrapreso una collaborazione con la Protezione Civile regionale finalizzata ad abbattere le barriere architettoniche incontrate dalle persone fragili, in particolare cieche e ipovedenti, nei campi allestiti durante le emergenze. In concreto la Protezione civile regionale sta lavorando ad un modulo della Colonna mobile per l’impiego del sistema LetiSMART, che dal prossimo 24 luglio diventerà standard nazionale per l’autonomia personale per le persone cieche che afferiscono all’UICI. Il sistema in questione si compone di un bastone per ciechi leggermente modificato con l’ausilio delle nanotecnologie e alcuni radiofari.

L’iniziativa è coadiuvata dai volontari e dalle volontarie delle componenti del Corv (Comitato operativo regionale del volontariato): Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Croce Rossa, Misericordie e Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi).

La collaborazione tra l’UICI Toscana e la Protezione Civile si è concretizzata in una donazione per l’acquisto del sistema LetiSMART ed in un momento formativo – un seminario online – rivolto ai volontari/e della stessa Protezione civile e degli altri soggetti coinvolti progetto. Lo scorso 12 giugno, a Pistoia, nel parco antistante la sede della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, si è tenuta la prima simulazione pratica coi volontari e le volontarie che hanno aiutato le persone cieche o ipovedenti ad orientarsi con il nuovo supporto del sistema bastone-radiofaro. (S.L.)

 

Vedi anche:

Unione italiana ciechi e ipovedenti della Toscana.

Protezione Civile della Toscana.

 

Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2021 da Simona