Menu Chiudi

Raccontare storie di donne con disabilità è il miglior modo per onorare Rita Barbuto

È dedicata al ricordo di Rita Barbuto, punto di riferimento della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e non solo, la Rassegna denominata “Storie di donne con disabilità”, che prevede la presentazione di quattro libri scritti da loro stesse o che raccontano di loro. Uno degli incontri, che si svolgerà online, è previsto per il prossimo venerdì 15 aprile e prevede la presentazione di “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione”, un’opera della ricercatrice in Pedagogia Speciale Arianna Taddei. Promuovere i diritti umani e l’inclusione sociale delle donne con disabilità è sicuramente il miglior modo per onorare la memoria di Rita Barbuto e renderle omaggio.

 

Una bella immagine di Rita Barbuto elegantemente vestita con una giacca nera, una maglia azzurra e un foulard grigio perla.

È dedicata al ricordo di Rita Barbuto, punto di riferimento della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), già presidente e direttrice di DPI Italia (Disabled Peoples’ International) e collaboratrice attiva della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), venuta a mancare lo scorso 2 febbraio, la Rassegna denominata “Storie di donne con disabilità”, che prevede la presentazione di quattro libri scritti da loro stesse o che raccontano di loro. L’iniziativa è promossa proprio dalla FISH Calabria, in collaborazione con la Comunità Progetto Sud e con il sostegno della Fondazione con il Sud. Uno degli incontri, il secondo, che si svolgerà online, è previsto per il prossimo venerdì 15 aprile e prevede la presentazione di “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione” (Franco Angeli, 2020), un’opera di Arianna Taddei, ricercatrice in Pedagogia Speciale al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata. All’evento, che sarà coordinato da Nunzia Coppedè, presidente della FISH Calabria, interverranno l’Autrice della pubblicazione e chi scrive la presente nota (Simona Lancioni, responsabile di Informare un’h -Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli).

La copertina di “Come fenici” di Arianna Taddei è illustrata con una banda gialla su cui risalta, in bianco, il nome dell’opera.

In realtà l’idea di realizzare la Rassegna è scaturita da uno scambio tra Barbuto e Coppedè. È la stessa Coppedè a raccontarlo, spiegando che era previsto che al presente incontro l’Autrice avrebbe dovuto conversare proprio con Barbuto in uno scambio amichevole come quello organizzato il 3 dicembre 2020 da EducAid di Rimini per presentare la medesima pubblicazione (evento visibile al seguente link). Il destino ha deciso diversamente. Promuovere i diritti umani e l’inclusione sociale delle donne con disabilità è sicuramente il miglior modo per onorare la memoria di Rita Barbuto e renderle omaggio.

Come centro Informare un’h abbiamo già avuto modo di conoscere Taddei nell’ottobre del 2020, quando abbiamo avuto il piacere di rivolgerle qualche domanda proprio sull’opera che verrà presentata nella Rassegna. L’intervista è disponibile al seguente link. La segnaliamo in attesa dell’incontro e nella speranza che partecipiate numerose e numerosi. (Simona Lancioni)

 

La presentazione di “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione” di Arianna Taddei si svolgerà sulla piattaforma Zoom dalle 17.30 alle 19.30 di venerdì 15 aprile 2022. Questo il link di accesso: https://us02web.zoom.us/j/81474820638 Per informazioni: fishcalabria@gmail.com

 

Vedi anche:

FISH Calabria – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 8 Aprile 2022 da Simona