Menu Chiudi

UILDM, tre nuovi appuntamenti per il diritto al gioco dei bambini con disabilità

Continua l’impegno della UILDM per il diritto al gioco dei bambini con disabilità con l’inaugurazione di nuovi giochi accessibili nei parchi di Torino, Landriano (Pavia) e San Martino Siccomario (Pavia).

In un parco sono installati una giostra Carosello (in primo piano) ed un pannello ludico sensoriale (sullo sfondo).

Nuove inaugurazioni di giochi accessibili sono in programma in Piemonte e in Lombardia nell’ambito del progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, ideato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità. Ecco, dunque, le nuove tappe del progetto.

Il primo appuntamento è a Torino, venerdì 3 settembre, alle 10.30, dove si terrà l’inaugurazione di una giostra “Carosello”, due pannelli ludico – sensoriali e un set composto da un tavolo a sbalzo per consentirne l’utilizzo a persone con disabilità motoria e due panche con spalliera. Le giostre sono installate all’interno del cortile della scuola primaria “Silvio Pellico” di Torino, in via Madama Cristina 102. L’evento si svolgerà alla presenza dei rappresentanti della Sezione UILDM di Torino, dell’amministrazione comunale, del dirigente, dei docenti e degli studenti dell’Istituto scolastico, che hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione promosso da UILDM.La seconda tappa è a Landriano (Pavia), sabato 4 settembre, alle 11, con l’inaugurazione di una giostra “Carosello” e di un pannello ludico – sensoriale, inseriti nel parco di via Rimembranze a Landriano. Interverranno i rappresentanti della Sezione UILDM di Pavia, le autorità locali e gli Istituti comprensivi che in questi mesi hanno preso parte al progetto.

Infine a San Martino Siccomario (Pavia), domenica 5 settembre, alle 17.30, si terrà l’inaugurazione di una giostra “Carosello” e di un pannello ludico – sensoriale donati dalla UILDM. Le giostre sono state installate nel Parco giochi di via Neruda. Parteciperanno i rappresentanti della Sezione UILDM di Pavia, insieme all’amministrazione comunale e ai rappresentanti degli Istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”.

Parallelamente continua la raccolta fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità e rendere accessibili i parchi coinvolti nel progetto. Questo è il link per chi vuole contribuire attivo fino al prossimo 30 novembre.

 

Fonte: comunicato Ufficio stampa UILDM

 

Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it; Sezione UILDM di Torino: Enrica Rolle e-mail: uildm.torino@libero.it; Sezione UILDM di Pavia: Fabio Pirastu e-mail: info@uildmpavia.it.

 

Per approfondire:

Sito del progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”.

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

 

Ultimo aggiornamento il 1 Settembre 2021 da Simona