Menu Chiudi

Una sezione documentaria dedicata ai Manifesti delle donne con disabilità

Solo poche parole per segnalare che il centro Informare un’h ha inaugurato una nuova sezione documentaria tematica dedicata ai Manifesti sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea prodotti dal Forum Europeo sulla Disabilità. In essa, oltre alla versione del terzo Manifesto in lingua italiana, trovate anche quella in linguaggio facile da leggere e da capire (anch’essa in lingua italiana).

Una realizzazione grafica raffigura due donne, entrambe con una protesi (una al braccio e l’altra alla gamba), che danzano insieme.

Il rischio che le giornate dedicate si trasformino in un rituale nel quale il soggetto o il tema che dovrebbe essere celebrato soccomba sotto montagne di retorica, è purtroppo molto reale, e neanche la Giornata internazionale della donna sfugge a questa dinamica. Dunque, nella speranza di non contribuire a questa divagazione, spendiamo solo poche parole per segnalare che il centro Informare un’h ha inaugurato una nuova sezione documentaria tematica dedicata ai Manifesti sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea prodotti dal Forum Europeo sulla Disabilità (in sigla EDF, la trovate a questo link).

In essa, oltre alla versione del terzo Manifesto in lingua italiana, realizzata a cura del Forum Italiano sulla Disabilità (FID), e disponibile a questo link, trovate anche quella in Easy to Read, vale a dire: in linguaggio facile da leggere e da capire, anch’essa in lingua italiana, prodotta dal Centro Informare un’h, con la preziosa supervisione di Luisella Bosisio Fazzi e Stefano Borgato, che ringraziamo (la trovate a questo link).

Regalare mimose e fare gli auguri rimangono comunque gesti gentili, ma rendere visibili e facilmente fruibili strumenti preziosi è gentile e politico insieme. (S.L.)

 

Vedi anche:

EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità.

Comitato delle Donne dell’EDF.

Sezione del centro Informare un’h dedicata ai “Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 da Simona