Menu Chiudi

A Piombino un incontro sul Programma PASS, in tema di accesso ai servizi sanitari

Si svolgerà a Piombino, il 23 novembre, l’incontro “PASS – Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali”. Esso rientra nel ciclo di iniziative promosse da DIPOI, il Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi, in collaborazione con il CESVOT (Centro servizi per il Volontariato Toscana), volte ad aprire nuove prospettive per la disabilità parlandone in positivo. L’incontro di Piombino è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di diversi enti di terzo settore locali.

 

Alcuni operatori sanitari in corsia.

Continuano le iniziative di DIPOI, il Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi, in collaborazione con il CESVOT (Centro servizi per il Volontariato Toscana), volte ad aprire nuove prospettive per la disabilità parlandone in positivo. Questa volta l’incontro si terrà a Piombino (Livorno), sabato 23 novembre, presso il Centro Giovani F. De André (Viale della Resistenza, 4), e tratterà del “PASS – Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali”, un programma della Regione Toscana per garantire alle persone con disabilità equità d’accesso a tutte le prestazioni sanitarie (un progetto del quale abbiamo già avuto modo di occuparci). L’incontro di Piombino è stato organizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione La Provvidenza, dell’Associazione Ci sono anch’io e della Cooperativa Cuore Liburnia Sociale. Esso è rivolto a famiglie, associazioni e operatori.

Ricco e articolato il programma degli interventi che si svolgeranno nella mattinata, a partire dalle 9.30, subito dopo la registrazione dei partecipanti. Carla Bezzini, assessore del Comune di Piombino, Fiorella Cateni, presidente della delegazione di Livorno del CESVOT, e Laura Brizzi, direttrice dei servizi sociali Asl Toscana NordOvest porgeranno i saluti istituzionali. Interverranno quindi: Eluisa Lo Presti, project manager aziendale del progetto PASS, sul tema “Il Diritto e il Bisogno di salute delle persone con disabilità. Essere curati senza essere contenuti”; Valentina Tucci sul tema “Presentazione del portale PASS, informazione sull’accessibilità”; Cinzia Tellini, dell’AOUP Pisana, Sabina Sanguineti, dell’Ospedale di Pontedera, e Lisanna Baroncelli, dell’Ospedale di Livorno, svilupperanno il tema “L’esperienza dei presidi ospedalieri nell’Area Vasta NordOvest: l’avvio del programma PASS”; l’Associazione CUI i ragazzi del sole di Firenze parlerà invece de “Le esperienze nel coordinamento del DIPOI”; Donatella Pagliacci e Daniela Bicchierini concluderanno le esposizioni con un intervento centrato sulle “Prospettive future e obiettivi nella SDS Valli Etrusche”. Al termine dell’incontro sarà offerto un pranzo leggero presso il Centro Giovani.

L’evento è gratuito ma è gradita l’iscrizione attraverso i seguenti recapiti: e-mail: laprovvidenzapio@gmail.com, cell. 329 9815734. (S.L.)

 

Vedi anche:

Scarica il volantino dell’evento “PASS – Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali”.

DIPOI – Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi

CESVOT – Centro servizi per il Volontariato Toscana

Portale web PASS

Presentato il portale PASS per garantire alle persone con disabilità equità d’accesso ai servizi sanitari, «Informare un’h», 26 novembre 2018.

 

Ultimo aggiornamento: