Menu Chiudi

“Il mio dentista”, un servizio per le persone con autismo

Parte a Pisa un nuovo servizio odontoiatrico di prevenzione rivolto a persone con autismo. Si chiama “Il mio dentista”, è totalmente gratuito, e si avvale di dentisti specializzati e di un kit di strumenti digitali ed analogici mirati al mantenimento della salute del cavo orale nei bambini con autismo.

 

Un vignetta mostra un dentista munito di tenaglia che, prima di intervenire sul paziente dolorante, ripassa le istruzioni.
Un vignetta mostra un dentista munito di tenaglia che, prima di intervenire sul paziente dolorante, ripassa le istruzioni.

“Il mio dentista” è un percorso di odontoiatria speciale e tecnologica destinato a soggetti con autismo. Come far accettare la figura del dentista ai bambini affetti da autismo, e riuscire a far loro intraprendere percorsi di cure preventive mirate al mantenimento della salute del cavo orale, dall’igiene alla sigillatura dei molari, come se fosse un gioco, senza ricorrere alla sedazione o all’anestesia generale?

Per questo nasce “Il mio dentista”: un inedito percorso sperimentale rivolto a tutte e tutti coloro che desiderano intraprendere con il loro bambino o la loro bambina un percorso di familiarizzazione alle cure odontoiatriche, con l’ausilio di strumenti e attività digitali.

Con “Il mio dentista” si propone un ciclo di visite con dentisti specialisti e un kit di strumenti digitali e analogici, per i giochi e le attività educative del bambino in ambulatorio e a casa.

Il percorso è totalmente gratuito, e si può accedere senza alcuna impegnativa inviando una mail all’indirizzo: odontoiatria@ao-pisa.toscana.it, indicando nome e cognome del bambino, la sua data di nascita, ed un numero di telefono per poter essere contattati. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017

 

Ultimo aggiornamento: