Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 7 luglio 2022

Diritto allo studio, una campagna per tutelare gli studenti universitari con DSA
L’Associazione Italiana Dislessia ha lanciato una campagna #lostudioèundiritto per promuovere una Legge che tuteli gli/le studenti universitari con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), riconoscendo loro l’uso strumenti e misure compensative durante il percorso accademico e realizzando almeno un centro sanitario pubblico per la diagnosi degli adulti in ogni regione. La raccolta firme proseguirà sino al 9 ottobre, conclusione della Settimana nazionale della dislessia 2022.

L’Unicef in aiuto dei bambini e delle bambine con disabilità in Ucraina
La guerra in Ucraina ha un impatto sproporzionato sui bambini e le bambine con disabilità e sulle loro famiglie, per questo l’Unicef, in collaborazione con i ministri di Istruzione, Salute e Politiche sociali e il Centro Dzherelo, si è attivato per offrire loro un supporto multisettoriale. L’intervento è disponibile nelle 7 regioni ucraine dove la distribuzione di servizi è possibile e dove le famiglie sfollate sono concentrate.

Ora “parlano” i celebri mostri del Parco di Bomarzo
Parco naturale presumibilmente unico al mondo, con le sue sculture cinquecentesche raffiguranti animali mitologici, divinità e mostri, il Parco dei Mostri di Bomarzo (Viterbo) è ora divenuto anche “parlante”, grazie a un’intelligente iniziativa promossa dall’Associazione Blindsight Project che in collaborazione con numerosi esperti professionisti, ha realizzato le descrizioni delle opere monumentali presenti nel Parco stesso, rendendole appunto “parlanti”. «Perché anche chi non vede – sottolinea Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project – ha il diritto di conoscere questo gioiello».

Tre buone occasioni per conoscere Douglas Greer, il Maestro dell’ABA
Douglas Greer dirige il programma di Master e Dottorato in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Columbia University di New York. Noto anche come il Maestro dell’ABA, Greer è considerato lo studioso vivente più autorevole al mondo nel settore del trattamento educativo per l’autismo. Venerdì 8 luglio Greer sarà a Milano ad una conferenza stampa che può essere seguita online o in presenza. Nel pomeriggio invece incontrerà gli allievi della Scuola delle Stelle a Rubiera (RE). Il 9 luglio egli prenderà parte alla Conferenza Scientifica Europea sull’Analisi del Comportamento organizzata dall’AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis). Tre buone occasioni per conoscere il Maestro e il suo lavoro.

Il Covid e la disabilità: una ricerca sugli impatti psicologici e sociali
Promosso dal Governo in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca, il progetto di ricerca “Discovid” punta a comprendere in modo approfondito gli impatti psicologici e sociali della pandemia da Covid sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie e quali siano state le risorse messe in campo per far fronte a questo periodo complesso. In tal senso, la prima fase dell’indagine consiste in un questionario online che tutti possono compilare, elaborato in forma differenziata, a seconda che si rivolga alle persone con disabilità o a familiari/caregiver di persone con disabilità.

Roma, l’eccessiva burocrazia mette a rischio l’inclusione degli alunni con disabilità
«A Roma i servizi a garanzia del diritto all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità sono diventati un’incombenza che ricade tutta sulle famiglie, che pagano ogni carenza delle istituzioni pubbliche», afferma Sofia Donato. Formalmente è tutto a posto, ma in realtà la burocrazia impedisce la libera scelta delle famiglie.

Assegno unico universale: modifiche per le famiglie con figli con disabilità
Vi è un articolo del recente Decreto Legge 73/22 che riporta alcune modifiche a sostegno delle famiglie con figli con disabilità in materia di assegno unico universale per figli a carico. Oltre a segnalare l’approfondimento sul tema curato dal Centro Studi Giuridici HandyLex, riportiamo schematicamente i punti fondamentali di quanto stabilito da tale Decreto.

“Il Principe Blu”, una fiaba per parlare ai bambini di SLA e felicità
“Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze e Ammazzamuscoli” è una favola ispirata alla vita di Gaetano Fuso, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, che nonostante la malattia si è impegnato con forza per realizzare nella spiaggia di San Foca, in provincia di Lecce, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA.

“Progetto Imoletta”, la “terza via” per i giovani con disabilità dopo la scuola
Con il “Progetto Imoletta”, presso Ferrara, si avrà un luogo che accoglierà i giovani con disabilità alla fine della scuola con percorsi occupazionali su misura. «Dopo la scuola – scrive Stefania Delendati – vi sono i centri diurni oppure si resta a casa, in famiglia. Il “Progetto Imoletta” è la “terza via”, forse la meno semplice, perché la sua pluralità di iniziative porrà al centro le persone e valori come l’attenzione e il prendersi cura degli altri, della natura, della comunità e del territorio, chiedendo di ripensare i modelli culturali imperanti. La meno semplice, ma l’unica possibile».

Non autosufficienza, Rsa e Rsd: l’importanza di coinvolgere il terzo settore nella programmazione e progettazione
A Firenze il convegno promosso dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana in collaborazione con la Fondazione Filippo Turati Onlus. “Ascoltare e interagire con gli enti del Terzo Settore per dare finalmente gambe alla riforma”.

L’antimafia sociale che costruisce inclusione e benessere
Nasce dalla sinergia tra la cooperativa “Energ – etica” e il Comune di Misterbianco, in provincia di Catania, la Fattoria Sociale “Orti del Mediterraneo” per l’inclusione socio-lavorativa di giovani autistici. Ora l’ultimo step con l’inaugurazione del nuovo edificio, dotato dalla “Rete delle Fattorie Sociali Sicilia” degli arredi anche per l’appartamento che verrà utilizzato per il “Dopo di Noi”.

I “FormidAbili” al lavoro nei megastore del bricolage
Nato in piena pandemia, il progetto di inserimento lavorativo per giovani con disabilità intellettive conta già undici contratti di lavoro successivi ai tirocini nei negozi di Leroy Merlin. E 187 dipendenti sono stati formati come tutor.

Accessibilità non è un elenco di linee guida, ma un concetto culturale
«Accessibilità – scrive Giuseppe Di Grande – non è un elenco più o meno dettagliato di linee guida, ma un pensiero culturale che estende la convivenza sociale a tutte le diversità. Oggi si dovcrebbe superare anche il principio di inclusione, perché crea una prospettiva distorta degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Si continua infatti a pensare a una società divisa, una che tende a escludere e l’altra che chiede di essere inclusa. Invece si dovrebbe ripensare al proprio ruolo sociale parlando di convivenza, considerando la società come un ambiente ove vivere insieme agli altri».

Sclerosi multipla. In Italia oltre 3.600 nuovi casi l’anno. Confermato il ruolo positivo di Ozanimod
Nel trattamento precoce dei pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente, il farmaco migliora e preserva le funzioni cognitive. Presentati al congresso europeo EAN cinque abstract sulla molecola: “Dati confortanti, sull’uso del farmaco a oltre 4 anni, soprattutto sulla protezione che svolge contro il declino cognitivo e l’atrofia cerebrale”.

Salute mentale. Arrivano le Linee programmatiche per progettare il “Budget di Salute”
Uniformare sull’intero territorio i percorsi della rete dei servizi sanitari territoriali per la presa in carico delle persone con bisogni complessi sociali e sanitari, e realizzare percorsi di cura personalizzati per favorire il recupero di autonomie e il reinserimento sociale. In Unificata, l’Intesa per implementare il modello organizzativo gestionale BdS, una delle più avanzate forme di integrazione nel campo della salute mentale.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 7 Luglio 2022 da Simona