Menu Chiudi

Anagrafe Nazionale Studenti, nota ministeriale sull’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità

Una Nota del Ministero dell’Istruzione del 23 agosto 2021 fornisce le ultime indicazioni sulla corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni e alunne con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS). In particolare saranno rese disponibili nuove funzionalità al fine di agevolare la visualizzazione dei dati da parte degli Uffici Scolastici Regionali e di tutti gli utenti autorizzati all’accesso alle informazioni, in particolare dei componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli alunni disabili (GLO) nell’ambito delle procedure finalizzate all’individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.

 

Una giovane studente con disabilità motoria all’interno di una classe, mentre scrive sul suo quaderno poggiato sul banco.

Una Nota del Ministero dell’Istruzione del 23 agosto 2021 fornisce le ultime indicazioni sulla corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni e alunne con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) sul SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), l’area riservata in cui sono disponibili le applicazioni (e relative comunicazioni) per le segreterie scolastiche e gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica che hanno il compito di acquisire, verificare e gestire i dati che il sistema informativo raccoglie ed elabora. Ciò anche in riferimento agli adeguamenti in atto sulla piattaforma che recepiscono le novità introdotte.

Col Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 sono stati adottati il modello nazionale di piano educativo individualizzato (PEI), le correlate linee guida e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni e alunne con disabilità (come previsto all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017). In particolare, l’art. 4 comma 10 del Decreto Interministeriale n.182/2020 prevede che i componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli alunni disabili (GLO) possano accedere alla partizione del sistema SIDI – Anagrafe degli alunni con disabilità, per consultare la documentazione necessaria. Pertanto la Nota ministeriale sottolinea l’importanza di mantenere aggiornati i fascicoli degli/delle studenti in tale partizione attraverso le funzioni disponibili sul SIDI attive per gli utenti abilitati e di allegare la necessaria documentazione ai fini di un corretto accesso alle informazioni secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy vigente.

A tal riguardo, la Nota specifica che saranno rese disponibili nuove funzionalità al fine di agevolare la visualizzazione dei dati da parte degli Uffici Scolastici Regionali (USR) e di tutti gli utenti autorizzati all’accesso alle informazioni, in particolare dei componenti del GLO nell’ambito delle procedure finalizzate all’individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.

Attraverso tali funzioni gli USR potranno scegliere se richiedere alle scuole del territorio di competenza il caricamento di tutta la documentazione relativa a ciascuno studente con disabilità o richiedere alle scuole solo l’inserimento di informazioni di sintesi presenti nei documenti, alternativamente al caricamento degli stessi. Le scuole avranno la possibilità di inserire in apposite sezioni le informazioni di sintesi, eventualmente richieste dall’USR di competenza, e dichiarare l’avvenuto aggiornamento del fascicolo.

Sempre nell’ottica di facilitare l’accesso alle informazioni, sono in fase di revisione ed integrazione i monitoraggi previsti per le attività di verifica degli USR; il tempestivo aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità è di fondamentale importanza al fine di rappresentare correttamente l’effettiva presenza di tali alunni nell’istituzione scolastica.

Inoltre, l’art. 17 del Decreto Interministeriale n.182/2020 prevede che per l’esame della documentazione prevista possano essere effettuati accertamenti presso il competente ufficio INPS. Anche in questo caso sono stati previsti appositi servizi sulla partizione separata di ANS che permettono di richiedere all’INPS una verifica della certificazione di handicap (Legge 104/1992) dell’alunno/a, da parte della scuola.

La Nota specifica anche che è in fase di definizione e sviluppo la versione digitale dei modelli di PEI i quali “sono da compilarsi in modalità telematica con accesso tramite sistema SIDI da parte delle Istituzioni scolastiche e dei componenti dei rispettivi GLO, i quali sono registrati e abilitati ad accedere al sito con il rilascio di apposite credenziali”. Le funzioni sono disponibili dal mese corrente (settembre 2021) e con successiva comunicazione saranno fornite le indicazioni ed il manuale utente. Le usuali funzioni per l’aggiornamento dei fascicoli presenti a sistema e per l’inserimento dei fascicoli eventualmente non ancora comunicati nella partizione separata di ANS sono invece sempre disponibili.

Infine, la Nota ricorda di utilizzare la partizione separata di ANS anche ai fini dell’acquisizione delle informazioni utili per la definizione degli organici, la quale garantisce il pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla privacy anche per il trattamento dei dati relativi agli alunni con disabilità. (S.L.)

 

Riferimento normativo:

Nota del Ministero dell’Istruzione del 23 agosto 2021, avente al oggetto: “aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS)”.

 

Ultimo aggiornamento il 2 Settembre 2021 da Simona