Menu Chiudi

Disponibile un modello di veicolo già adattato dalla fabbrica al trasporto delle persone in sedia a rotelle

Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità motoria non è sempre garantito, pertanto le persone che si spostano in sedia a rotelle sono quasi obbligate a risolvere il problema acquistando i veicoli in proprio e poi facendoli adattare a proprie spese. In questo contesto è interessante il nuovo modello Renault Kangoo WAV con pianale posteriore ribassato e una rampa di accesso scorrevole già fornite dalla casa automobilistica francese.

Un giovane in sedia a rotelle si accinge ad entrare nel Renault Kangoo WAV, una ragazza gestisce la pedana attraverso un telecomando a filo (fonte: sito Renault).

Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità motoria non è sempre garantito, infatti, ancora oggi, a dispetto della diposizioni normative che prevedono l’accessibilità dei mezzi di trasporto pubblici, questi sono spesso inaccessibili a coloro che si spostano in sedia a rotelle. Pertanto queste persone sono quasi obbligate a risolvere il problema acquistando i veicoli in proprio e poi facendoli adattare a proprie spese. E se per l’adattamento alla guida l’articolo 27 della Legge 104/1992 prevede per i/le titolari di patente A, B o C speciale dei contributi pari al 20% della spesa relativa agli strumenti di guida adattati e al loro montaggio, lo stesso non si può dire per gli adattamenti al trasporto.

In questo contesto è interessante il nuovo modello Renault Kangoo WAV con pianale posteriore ribassato e una rampa di accesso scorrevole posizionata a livello di sottoscocca già fornite dalla casa automobilistica francese. La rampa è leggera e dotata di impugnature ergonomiche, ed è disponibile sia in versione manuale che in quella automatica (con telecomando a filo o wireless).

Il mezzo è dotato di sistema di ancoraggio della sesia a rotelle mediante 4 punti a pavimento e di una cintura di sicurezza a 3 punti per il/la passeggero/a, nel rispetto delle normative europee vigenti per garantire la sicurezza della persona con disabilità durante il viaggio.

A seconda delle esigenze i sedili per i passeggieri della parte posteriore possono essere rimossi per ampliare lo spazio dell’area di stazionamento della sedia a rotelle. Lo spazio interno è progettato per garantire il trasporto di 4 passeggeri e 1 persona in sedia a rotelle, ma, in caso di necessità, come accennato, uno o entrambi i sedili singoli della seconda fila possono essere rimossi.

L’allestimento è realizzato da Focaccia Group e prevede una pavimentazione interna in materiale antiscivolo, vani portaoggetti in ABS, e mancorrenti in vernice metallizzata.

Il mezzo, prodotto in Francia nello stabilimento Renault Tech di Heudebouville in Normandia, dovrebbe essere disponibile all’acquisto in Francia e in Europa a partire da luglio, con motorizzazione a benzina da 100 e 130 cv, e con trasmissione manuale o automatica. (Simona Lancioni)

 

Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2021 da Simona