Menu Chiudi

Le donne nell’arte e nella storia, da scoprire con le sculture del Museo Omero

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona promuoverà per tre giornate consecutive (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo) un’iniziativa gratuita, in collaborazione con le proprie volontarie del Servizio Civile Universale, vale a dire un percorso multisensoriale guidato, tra alcune sculture presenti nella collezione della struttura marchigiana.*

Una sala con sculture di donne nel Museo Omero di Ancona.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona promuoverà per tre giornate consecutive (venerdì 8sabato 9 e domenica 10 marzo) un’iniziativa gratuita, in collaborazione con le proprie volontarie del Servizio Civile Universale, vale a dire un percorso multisensoriale guidato, tra alcune sculture presenti nella collezione della struttura marchigiana.

«In parte bendata – spiegano dal Museo Omero -, la visita punterà ad approfondire il ruolo e l’esperienza delle donne nell’arte e nella storia. Le sculture femminili che verranno prese in esame raccontano la donna come intraprendente, vulnerabile, coraggiosa, empatica, affettuosa, capace e sensibile». (Stefano Borgato)

L’iniziativa dell’8, 9 e 10 marzo sarà gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (tel. e whatsapp 335 5696985prenotazioni@museoomero.it. Per ulteriori informazioni: redazione@museoomero.it.

 

* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.

 

Vedi anche:

Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

 

Ultimo aggiornamento il 5 Marzo 2024 da Simona