Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 21 marzo 2024

La Regione Toscana si impegna a reintrodurre la dicitura “Vita Indipendente” nella Delibera
Nella giornata di oggi si è tenuto a Firenze, davanti al Palazzo della Regione, un presidio di protesta indetto dall’Associazione AVI Toscana in difesa dei servizi per la Vita Indipendente delle persone con disabilità. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha incontrato le persone con disabilità e si è impegnato a reintrodurre l’espressione “Vita Indipendente” nella recente Delibera in cui era stata sostituita dalla dicitura “sostegno alla domiciliarità e all’autonomia”; ha rassicurato circa il fatto che è intenzione della Regione dare continuità ai progetti di Vita Indipendente; ed ha fissato un incontro con una delegazione delle persone con disabilità per il prossimo giovedì 28 marzo per affrontare ulteriori questioni.

Amministrazione di sostegno, ancora un processo ai danni di chi ha cercato di aiutare una beneficiaria
Arriva il processo d’Appello per l’avvocata Gabriella Cassano, Fabio Degli Angeli ed altri due imputati accusati di reati penali pesantissimi per aver accolto Marta Garofalo Spagnolo, nel 2018, all’epoca dei fatti ventisettenne, in occasione di una delle sue tante fughe dalle varie “Case famiglia” in cui è stata rinchiusa contro la sua volontà dalla sua amministratrice di sostegno. Lo segnala, con una propria nota, l’Associazione Diritti alla Follia, che invita anche i mezzi di comunicazione a dare visibilità a questa vicenda per creare una consapevolezza collettiva riguardo alle gravissime criticità che si riscontrano nell’applicazione di tutti gli istituti di tutela giuridica del nostro Paese.

Amministrazione di sostegno, l’esito della quinta udienza del processo al professor Monello
Si è risolta con una semplice acquisizione agli atti di alcuni documenti, la quinta udienza del processo al professor Gigi Monello, tenutasi a Cagliari lo scorso 14 marzo. Ricordiamo che il professore, nel 2020, venne denunciato dall’avvocata che a quel tempo era amministratrice di sostegno di sua madre per maltrattamenti nei confronti di quest’ultima. La documentazione presentata fa emergere un quadro di gravissime incoerenze logiche che fanno apparire le accuse contro il professore strumentali ad un secondo fine. Per l’occasione Monello era assistito dall’avvocato Michele Capano, che è anche presidente di Diritti alla Follia, l’Associazione che supporta il professore sin dal primo grado di giudizio e che era presente con un proprio presidio davanti al Tribunale di Cagliari. La prossima udienza si terrà il prossimo 4 luglio.

Le donne con disabilità e la rivoluzione (interiore)
Come mai la causa delle donne con disabilità non progredisce? Come per tutti i fenomeni complessi le risposte sono diverse. Di certo hanno un peso cruciale gli stereotipi ed i pregiudizi legati al genere e alla disabilità, ed anche il fatto che le istanze delle donne con disabilità non abbiano trovato la giusta attenzione né nei Movimenti femminili e femministi, né in quelli delle persone con disabilità. Operando io nell’àmbito dell’associazionismo delle persone con disabilità italiano, mi è più facile individuare le dinamiche presenti in questo contesto, ed è su queste che si focalizza la presente riflessione.

“Oltre il buio”, un cortometraggio che cambia il paradigma sulla disabilità
Nato da un’idea di Anna Maria Gioria, il cortometraggio “Oltre il buio”, centrato sulla storia di Patrizia e del suo “prima” e “dopo” la disabilità, si pone l’obiettivo di diffondere una più consapevole comprensione della disabilità stessa, illuminando quel buio rappresentato dalle svolte imprevedibili e a volte drammatiche che l’esistenza ci riserva, svolte che impongono una reazione forte e tanta volontà. Ne abbiamo parlato con la stessa Anna Maria Gioria.

Una nuova campagna invita a utilizzare l’energia delle aspettative positive riguardo alle persone con di sindrome di Down
Per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down 2024, CoorDown presenta “Assume that I can” (“Presumi che io possa fare qualsiasi cosa”), la campagna di sensibilizzazione internazionale realizzata in collaborazione con l’agenzia SMALL di New York. Una giovane donna con sindrome di Down sfida le basse aspettative che gli altri hanno su di lei e propone un ribaltamento di prospettiva: a scuola, al lavoro, in famiglia e nella vita sociale. Anche quest’anno il Coordinamento chiederà alle community online di denunciare con video storie quali stereotipi hanno condizionato le loro vite.

Online il video del seminario sulla salute della donna con disabilità organizzato dalla UILDM
Lo scorso 6 marzo, in prossimità della Giornata Internazionale della Donna, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ha realizzato un seminario online dal titolo “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti”. L’evento, gestito dalla Commissione medico-scientifica dell’Associazione, ha avuto un buon riscontro di pubblico, ed il suo video è stato messo online sul canale YouTube della UILDM. Poiché il benessere delle donne con disabilità (e delle persone in generale) è connesso anche all’ambiente in cui vivono, il seminario non è rivolto solo ad esse ma anche alle persone che le circondano (familiari, operatori/trici, insegnanti, gruppo amicale, volontari/e, ecc.).

Una recensione di Polvere d’oro. Una storia vera, un’opera di Giusi Antoci
Data alle stampe nel 2023, “Polvere d’oro. Una storia vera”, l’opera autobiografica di Giusi Antoci, è stata presentata lo scorso 8 marzo, in Sicilia, nell’àmbito di un evento sui temi della disabilità al femminile organizzato dall’UICI di Enna (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). In essa, l’Autrice, racconta la sua battaglia contro il cancro, con l’intento di essere di supporto alle altre persone che stanno affrontando lo stesso percorso. Quella che pubblichiamo è la recensione proposta da Anna Buccheri, che ringraziamo.

Dal 2016 c’è il Dipartimento contro le discriminazioni dell’ANMIC
Sono stati 1.030, nel 2023, i contatti totali registrati dal Dipartimento contro le discriminazioni e per le pari opportunità delle persone con disabilità dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), dei quali 498 rilevatisi vere e proprie discriminazioni perpetrate ai danni di persone con disabilità. «Una prova inequivocabile – secondo l’Associazione promotrice del servizio – del grado di bisogno di informazione e sostegno necessari alle persone con disabilità, alle loro famiglie e ai loro caregiver affinché possano conoscere e vedere rispettati i propri diritti».

Autismo: le perplessità dell’Associazione APRI sulla lettera aperta della Società SINPIA
Solleva parecchie perplessità la recente lettera resa pubblica dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) in merito ai quesiti posti riguardo al “Gruppo di lavoro di esperti in materia di disturbi dello spettro autistico”. È Carlo Hanau, presidente dell’Associazione APRI, ad evidenziare le incongruenze della stessa, ed a chiedere come mai la linea guida per gli adulti con autismo enunci principi diversi rispetto a quella dei bambini e adolescenti in materia di farmaci antipsicotici e interventi psicoeducativi.

Grazie Basaglia, per la mia vita piena
In occasione del centenario del grande psichiatra veneziano, un’utente dei servizi di Trieste racconta di come l’approccio basagliano sia stato determinante per consentirle di condurre un’esistenza appagante e di sentirsi una cittadina come gli altri.

Risorse per l’autismo: le app educative e per le abilità sociali
La tecnologia sta trasformando l’educazione e la terapia dei bambini autistici attraverso l’utilizzo di app educative. I benefici che tali strumenti possono offrire sono molti. Ecco come selezionare le app più adatte in base ai bisogni specifici del bambino.

Oltre 1 persona su 3 è affetta da patologie neurologiche, la principale causa di malattia e disabilità in tutto il mondo
Nel 2021 erano più di 3 miliardi in tutto il mondo. Questi i dati del nuovo studio pubblicato su The Lancet Neurology. “Un invito ad aumentare gli interventi per consentire al crescente numero di persone che vivono con condizioni neurologiche, di accedere a cure, trattamenti e riabilitazione di qualità di cui hanno bisogno” ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS.

Sindrome di Down, gli stereotipi? Un film horror. AIPD per la Giornata mondiale
L’associazione lancia il suo spot, con un finale a sorpresa: una persona con sindrome di Down spesso può e vuole diventare una risorsa sociale, capace anche di prendersi cura. Eppure, il 45% degli over 45 non fa nulla, per mancanza di contesti e di servizi.

Al via i corsi 2024 per gli “operatori culturali per l’inclusione”
“Operatori culturali per l’inclusione” è il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT per incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali degli operatori dei servizi culturali nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e/o con bisogni particolari, disseminando così una cultura dell’inclusione.

Come influisce la crisi climatica sulle persone con disabilità?
Il riscaldamento globale e la crisi climatica provocati dalle attività umane sono sicuramente tra i problemi più gravi che affliggono il mondo contemporaneo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e includono eventi meteorologici sempre più devastanti, affliggendo soprattutto le fasce più deboli delle popolazioni. Ma come influisce tutte ciò sulle persone con disabilità? A provare a dare una risposta a questa domanda ci ha pensato Haydee Longo, avvocata dello studio legale Lex4All specializzato sui temi della diversity e Disability Manager di Fe.D.Man Federazione Disability Management, in un webinar realizzato martedì 5 marzo.

La disabilità in mostra con il linguaggio dell’arte
Una serie di scatti fotografici riguardanti altrettanti capolavori dell’arte rivisitati e interpretati da persone con disabilità e dai loro familiari e le stesse persone con disabilità che conducono i visitatori a scoprirli: è la mostra “Divine creature”, presente fino al 14 aprile al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, che affronta appunto il tema della disabilità usando il linguaggio dell’arte, iniziativa promossa dalla Consulta Diocesana Comunità Cristiana e Disabilità di Milano, in collaborazione con l’ANFFAS Nordmilano.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 21 Marzo 2024 da Simona