Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 22 giugno 2023

Il Settimo rapporto sulle disabilità in Toscana 2022/2023
Il 15 giugno scorso è stato presentato, a Firenze, il Settimo rapporto sulle disabilità in Toscana 2022/2023 curato dall’Osservatorio Sociale Regionale. Da esso risulta che le persone con disabilità presenti nel territorio toscano sono quasi 200mila. Mentre sono stati oltre 18mila gli studenti e le studentesse con disabilità che hanno frequentato l’ultimo anno scolastico, sebbene il 46.6% degli edifici scolastici risulti ancora inaccessibile per la presenza di barriere architettoniche. Terribili i dati sull’inclusione lavorativa: di oltre 40.300 persone con disabilità iscritte al collocamento mirato, quelle avviate al lavoro sono appena 1.396.

A Empoli un progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale
Lo scorso 17 giugno sono stati inaugurati ad Empoli (Firenze) il condominio solidale Freedom e la Smart Home. Il condominio solidale, la cui gestione è stata affidata al raggruppamento Freedom Condividere l’abitare, costituisce il primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana, mentre la Smart Home, dotata di un sistema di domotica avanzata a supporto dell’autonomia delle persone con disabilità, è stata concessa all’Associazione Vorrei Prendere il Treno.

I giovani europei con disabilità chiedono diritti e lavoro
Le discriminazioni subite e una probabilità cinque volte maggiore di non trovare occupazione, rispetto ai coetanei senza disabilità: ne hanno parlato i giovani con disabilità del Comitato Giovani dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, e del progetto “Ascend Citi”, partecipando all’EYE, l’Evento Europeo dei Giovani, ospitato dal Parlamento Europeo a Strasburgo, che ha riunito oltre diecimila giovani provenienti da tutta Europa.

Donne con disabilità: sterilizzazione forzata e altre forme di coercizione riproduttiva
Rientrano nella definizione di coercizione riproduttiva tutti quei comportamenti che interferiscono con l’autonomia decisionale di una persona a proposito della sua salute riproduttiva. Essa costituisce una forma di violenza specifica che colpisce in larga prevalenza il genere femminile. Le donne con disabilità vi sono particolarmente esposte e, specie se hanno una disabilità intellettiva o psichiatrica, possono subire le forme più estreme: l’aborto e la sterilizzazione senza il consenso della donna interessata.

Talking Italy scopre il gotico con la Basilica di Santa Maria sopra Minerva
Anche la Basilica di Santa Maria sopra Minerva di Roma, entra a far parte delle opere audiodescritte nell’àmbito di Talking Italy©, l’apprezzabile progetto dell’Associazione Blindsight Project finalizzato a rendere l’arte accessibile alle persone con disabilità visive (cecità o ipovisione). Divengono dunque cinque i complessi artistici resi accessibili nel territorio di Viterbo e Roma.

Progetto di Vita e disabilità, se ne parlerà a Pisa
Si terrà a Pisa, il prossimo 23 giugno, il convegno “Progetto di Vita e disabilità”. L’evento è organizzato da diverse Associazioni locali allo scopo di fare luce sulle prospettive attuali e future del Progetto di Vita delle persone con disabilità e fornire gli strumenti più efficaci per metterlo in atto. Al suo interno si svolgerà anche una Tavola rotonda alla quale parteciperanno gli Enti pubblici locali chiamati ad esprimersi circa la volontà di prendere impegni concreti ed efficaci.

Pride e accessibilità: a che punto siamo nel 2023?
È un’iniziativa preziosa, alla luce dei suoi caratteri di intersezionalità, il “SondaPride” lanciato da Simone Riflesso, attivista queer e persona con disabilità, che ne ha di recente promosso la seconda edizione, sempre per mappare l’accessibilità e il livello di inclusione della disabilità dei pride italiani e in generale delle manifestazioni di rivendicazione dei diritti della comunità LGBTQIA+. Il tutto tramite un questionario rivolto agli enti organizzatori dei pride, ma dando questa volta anche più spazio alle persone partecipanti ai pride stessi con disabilità e neurodivergenti.

L’orgoglio di essere Simone
«Say it clear, say it loud: gay is good, gay is proud!» (Ditelo chiaramente, ditelo a voce alta: gay è bello, gay è orgoglio!) fu il grido lanciato durante le prime parate e rimasto lo slogan ufficiale del movimento del Pride, l’orgoglio gay. Giugno è, appunto, il mese dedicato al Pride da quando, nel 1969, i clienti dello Stonewall Inn (locale gay di New York) – a seguito dell’ennesima retata della polizia – si rivoltarono e scesero in piazza con migliaia di persone, non nascondendo più la propria sessualità. Una battaglia che riguarda tuttз **, comprese le persone con disabilità. Simone Giangiacomi, presidente di UILDM di Ancona (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), ci ha raccontato la sua esperienza personale e di attivista della comunità LGBTQIA+.

Lutto Universale per il naufragio di migranti in Grecia
A seguito della tragedia avvenuta nel mare antistante la Grecia, con la morte di centinaia di persone, tra i quali anche un centinaio di bambini e bambine, a seguito del naufragio di un peschereccio, diverse Organizzazioni Non Governative del soccorso hanno proclamato un “Lutto Universale”, mentre sono diversi gli appelli provenienti da differenti organismi della società civile per indagare le dinamiche della strage e proporre misure volte ad evitare che tali stragi si ripetano.

Nella Giornata Mondiale della SLA, AISLA organizza una veleggiata per andare oltre ogni limite
Nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della lotta alla SLA, l’AISLA Piombino (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha organizzato una veleggiata nella Marina di Salivoli a Piombino, in provincia di Livorno. L’evento ha coinvolto oltre 200 persone tra volontari, famigliari e sostenitori, infondendo la speranza che nel mare, come nella vita, i limiti possano essere superati.

Tornano i soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro per i sordociechi e pluriminorati
Per la stagione 2023, tornano i soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro dedicati alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, che prevedono tante attività di svago con visite guidate, giochi, bagni al mare o passeggiate in montagna. Avviati dall’estate del 1964, anno della fondazione, i soggiorni estivi rappresentano per chi non vede e non sente un’importante occasione di incontro, socializzazione e conoscenza: preziosi momenti di relazione per garantire una maggiore inclusione agli utenti della Lega del Filo d’Oro e per permettere loro di fare nuove esperienze, mettersi alla prova nelle proprie autonomie e superare piccole e grandi barriere.

Rione Sanità, le Catacombe di San Gennaro diventano senza barriere
A Napoli, il progetto Art-Up ha consentito la realizzazione della riproduzione tattile dell’affresco della più antica immagine di San Gennaro (V – VI sec. d.C.) che arricchisce il percorso di visita e le azioni di fruizione dedicate alle persone con disabilità.

La tempesta perfetta è pronta ad abbattersi sulla salute degli italiani tra cattivi stili di vita e crisi dell’assistenza sanitaria sempre più sottofinanziata. Il Rapporto Osservasalute
Aumentano poi le cronicità e non migliora la prevenzione: si rischia quindi la collisione con un sistema sanitario sotto-finanziato e una popolazione sempre più vecchia. Le cause della mortalità evitabile ci dicono che ancora bisogna migliorare l’adesione ai programmi di screening. Presentato il nuovo Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane giunto alla XX edizione.

Alessia, che grazie allo sport e all’amicizia ha tirato fuori il meglio di sé
Alessia Zucchelli ha 23 anni e ha esordito con successo nel badminton ai XVI Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics, il movimento internazionale dello sport praticato da persone con disabilità intellettive, in svolgimento a Berlino. Alessia ha un volto dolcissimo e gli occhi verdi incorniciati da lunghi capelli neri e gioca a badminton da dieci anni. Quando era piccola le è stata diagnosticata una patologia dello spettro autistico. Oggi è una persona consapevole e realizzata, grazie allo sport e all’amicizia di chi la circonda e la ama. Senza etichette. Senza limiti. Oltre l’impensabile.

Coldplay: concerti a misura di non vedenti
L’app Coldplay Music Of The Spheres World Tour è accessibile per le persone non vedenti e con disabilità visive.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2023 da Simona