Menu Chiudi

Prosegue, in Liguria, la formazione sulla sclerosi laterale amiotrofica

Si svolgerà in Liguria dal 18 ottobre al 6 dicembre la terza edizione del corso di formazione sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), promosso dall’Associazione AISLA, organizzato dalla ASL3 e finanziato da Regione Liguria. L’iniziativa è rivolta alle/ai caregiver, ai familiari e alle operatrici e agli operatori sanitari e sociosanitari per offrire loro un supporto nell’assistenza alle persone interessate da questa patologia.

Alcuni volontari e volontarie della sezione ligure dell’Associazione AISLA.

L’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), in collaborazione con Liguria Digitale, annuncia la terza edizione del corso di formazione sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), organizzato dalla ASL3 e finanziato da Regione Liguria, che si svolgerà dal 18 ottobre al 6 dicembre. Il corso consiste in 8 moduli formativi, che saranno tenuti in varie date tra ottobre e novembre, sia in presenza che online.

Il corso di formazione sulla SLA è stato progettato per fornire un supporto essenziale alle/ai caregiver, ai familiari, alle operatrici e agli operatori sanitari, affrontando specifiche tematiche legate all’assistenza, quali la respirazione, l’alimentazione, la mobilità, la comunicazione, nonché gli aspetti psicologici, relazionali e sociali del percorso di cura della persona con SLA.

La SLA è una rara malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce gli adulti, determinando una graduale perdita di autonomia del paziente. L’assistenza a domicilio riveste un ruolo centrale nel fornire supporto, date la complessità e la specificità della malattia. Molte persone con SLA scelgono la propria casa come “primo luogo di cura”, poiché l’ambiente familiare rappresenta un valore importante per coloro che affrontano questa patologia. Tuttavia, la gestione dell’assistenza a domicilio può essere complessa, richiedendo competenze specifiche e un approccio professionale.

Per affrontare questa sfida, è necessaria una formazione sociosanitaria adeguata agli operatori del settore, come gli operatori sanitari e sociosanitari.

Il corso prevede 8 sessioni teorico-pratiche obbligatorie, ciascuna della durata di 3 ore (dalle 9.00 alle 12.00), offerte sia in presenza che online. Le sessioni in presenza si terranno a Imperia, Savona, Genova, Chiavari e La Spezia, e saranno integrate da 2 attività pratiche facoltative presso il Centro di Servizio di Simulazione e Formazione Avanzata del Policlinico S. Martino di Genova. La supervisione scientifica sarà fornita dalla Dott.ssa M. Marogna, Responsabile Neurologia presso l’Ospedale Villa Scassi, ASL3 Genova.

Le interessate e gli interessati sono invitati a inviare una e-mail con il proprio nome completo, i dati di contatto e l’appartenenza alla ASL all’indirizzo formazione@asl3.liguria.it. Il corso è gratuito.

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, valido per l’iscrizione al Registro Regionale.

«Siamo orgogliosi di collaborare con la ASL3 per la terza edizione di questo importante corso di formazione sulla SLA – ha dichiarato Anna Cecalupo, presidente dell’AISLA Genova –. Fornendo ai caregiver, ai familiari e agli operatori sanitari le competenze e le conoscenze necessarie, miriamo a migliorare la qualità dell’assistenza della nostra comunità, garantendo l’adeguata formazione degli operatori».

 

Fonte: comunicato stampa dell’Ufficio Stampa AISLA.

Per informazioni: Elisa Longo elongo@aisla.itufficiostampa@aisla.it

 

Vedi anche:

AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

 

Ultimo aggiornamento il 5 Ottobre 2023 da Simona