Menu Chiudi

A Firenze, con DIPOI, per parlare del diritto alla salute per le persone con disabilità

Approda a Firenze, il giorno 3 dicembre, il ciclo di iniziative promosse da DIPOI in collaborazione con il CESVOT, volto ad aprire nuove prospettive per la disabilità parlandone in positivo. Ed anche questa volta, come già accaduto a Piombino qualche giorno fa, si parlerà del diritto alla salute per le persone con disabilità, che la Regione Toscana intende garantire attraverso il Programma PASS – Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali.

 

L’ingresso di un Pronto Soccorso.

Segnaliamo ancora un’altra tappa, il 3 dicembre, a Firenze, nel ciclo di iniziative di DIPOI, il Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi, in collaborazione con il CESVOT (Centro servizi per il Volontariato Toscana), volto ad aprire nuove prospettive per la disabilità parlandone in positivo. E anche questa volta, come già accaduto il 23 novembre a Piombino, si parlerà del “Programma PASS – Diritto alla Salute per le persone con disabilità”. PASS, lo ricordiamo, è l’acronimo di Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali, un programma della Regione Toscana per garantire alle persone con disabilità equità d’accesso a tutte le prestazioni sanitarie (un progetto del quale abbiamo già avuto modo di occuparci). L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’AOUC (Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi), della Società della Salute di Firenze, del Comune di Scandicci, della Società della Salute Fiorentina Nord Ovest e del CESPD dell’Università degli Studi di Firenze (Centro di studio e ricerche per le problematiche della disabilità e DSA).

L’incontro sarà ospitato nell’Aula Margherita dell’Ospedale di Careggi – Firenze (Dipartimento Materno Infantile – piano terra, ingresso dai padiglioni 7 e 9), e prenderà il via alle ore 9.15 con i saluti istituzionali. Interverranno quindi: Luca Puccetti e Roberta Gerini che illustreranno “Il Programma PASS”; Filippo Castagna che farà la “Presentazione del Portale PASS: come si accede, compilazione, supporto, richieste”; Davide Lacangellera che parlerà di “Botteghe della Salute – Numero Verde”; Angelamaria Becorpi, Franco Amunni, Massimiliano Bertini e Simonetta Petrini che assieme racconteranno “L’esperienza in AOUC”; infine Valentina Tucci, Paola Gioachin e Maria Teresa Mechi chiuderanno gli interventi guardando agli “Scenari futuri: integrazione tra PASS e Associazioni”. Alle 12.15 sarà offerto un rinfresco. (S.L.)

 

Vedi anche:

Scarica il volantino dell’evento “Programma PASS – Diritto alla Salute per le persone con disabilità”.

DIPOI – Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi

CESVOT – Centro servizi per il Volontariato Toscana

Portale web PASS

Presentato il portale PASS per garantire alle persone con disabilità equità d’accesso ai servizi sanitari, «Informare un’h», 26 novembre 2018.

 

 

Ultimo aggiornamento: