Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 22 dicembre 2022

Pausa natalizia
Si avvisa la gentile Utenza che il centro Informare un’h osserva la pausa natalizia da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023, e che, pertanto, riaprirà lunedì 9 gennaio 2023.
Vi auguriamo un periodo sereno

La responsabile del centro Informare un’h
Simona Lancioni

Trova la bellezza non solo nella cosa in sé, ma nel modello delle ombre, della luce e dell’oscurità che questa cosa fornisce.” (Junichiro Tanizaki, “L’elogio dell’ombra”, 1937).

Eurostat: la disabilità aumenta il rischio di povertà o esclusione sociale
Stando ai recenti dati divulgati dall’Eurostat, nel 2021, il 21,7% della popolazione dell’UE – ed il 24,3% di quella italiana – era a rischio di povertà o di esclusione sociale. Ma per le persone con disabilità il rischio è maggiore: il 29,7% della popolazione dell’UE di età pari o superiore a 16 anni con disabilità era a rischio di povertà o esclusione sociale rispetto al 18,8% di quella senza disabilità. Tuttavia in Italia la differenza è minore: 27,1% rispetto a 24,3% (pari a 2,8 punti percentuali).

La figura del caregiver nell’Unione Europea, un Parere del CESE
Nei primi giorni di dicembre il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), organo consultivo dell’Unione Europea, ha reso pubblico un proprio Parere sul ruolo del/la caregiver nell’Unione Europea. Stando ai dati raccolti dall’Eurostat nel 2018 si tratta di 106 milioni di persone, circa un terzo dell’intera popolazione europea in età lavorativa, di cui il 63 % sono donne. Il Parere descrive le condizioni spesso drammatiche in cui vive chi presta assistenza in modo gratuito e a ungo termine ad un/a proprio/a congiunto/a (condizioni che si sono aggravate durante la pandemia di Covid-19), e propone una serie di raccomandazioni volte a introdurre specifiche tutele per questa figura.

Linee guida per accogliere donne con disabilità vittime di violenza
L’impressione è che, ad eccezione di poche esperienze virtuose, il complesso dei servizi di cui si compone la rete antiviolenza del nostro Paese non abbia neanche la percezione della discriminazione multipla subita (non solo in questo àmbito della vita) dalle donne con disabilità. Per questo motivo poter disporre di linee guida che illustrino come rendere inclusivi gli ambienti, la comunicazione, l’accoglienza delle vittime e tutte le pratiche di contrasto alla violenza poste in essere in tutti gli snodi della rete, può davvero segnare una preziosa occasione per dare concretezza ai princìpi di uguaglianza e non discriminazione.

Servizio Civile Universale: la UILDM di Pisa cerca otto giovani
È online il bando Servizio Civile Universale per l’anno 2023-2024 della UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). In specifico l’Associazione cerca 8 giovani tra i 18 e i 28 anni disponibili a impegnare alcuni mesi al servizio delle persone con disabilità.

Un protocollo deontologico rivolto a chi lavora nell’informazione per trattare (bene) di disabilità
È stata recentemente presentata in anteprima a Cagliari, nel corso di un evento organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, la “Carta di Olbia”, un protocollo deontologico per promuovere una rappresentazione corretta e rispettosa delle persone con disabilità nei media. Oltre a colmare un vuoto, è certamente apprezzabile che l’importante documento, ancora in fase definitoria, sia redatto da GiULia giornaliste Sardegna, in collaborazione con due Enti rappresentativi delle persone con disabilità, l’Associazione sensibilMente e la UILDM sezione di Sassari, nonché dell’avvocata Sara Carnovali.

Prosegue l’impegno del Gruppo Selex al fianco dell’AISLA per la BioBanca SLA
Da quando, nel 2019, il Gruppo Commerciale Selex ha iniziato a finanziare il progetto BioBanca SLA, si è giunti ad una donazione complessiva che oggi ha superato i 450mila euro. Ora, in occasione della Giornata internazionale della solidarietà umana, Selex ha confermato all’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) la prosecuzione dell’impegno che rende concretamente possibile sperare di trovare una cura per la sclerosi laterale amiotrofica.

Quotidiani e periodici: quanto sono accessibili? (E non si parla di disabilità)
«Uno strumento di informazione – scrive Nicola Rabbi – è accessibile quando viene capito; i giornali e i periodici sono troppo difficili per una gran parte della popolazione italiana. E non solo per le persone con disabilità. Ci vorrebbe la consapevolezza, da parte di chi scrive, dell’importanza di essere chiari, per essere capiti. Da parte di chi legge, invece, la consapevolezza del diritto a essere informati e di capire quello che si legge. Si può fare!»

ANMIL: la Carta Blu di Trenitalia estesa alle vittime del lavoro
Dopo lunghi tavoli di confronto tra le Ferrovie dello Stato (FS) e la Commissione Gravi Disabilità dell’ANMIL, si è giunti alla sottoscrizione di un accordo tra il Gruppo FS e INAIL in virtù del quale anche le persone divenute invalide a seguito di un infortunio sul lavoro che percepiscono un assegno per assistenza personale continuativa (APC) potranno godere dei benefici previsti dalla Carta Blu di Trenitalia.

Storie di persone adulte con la sindrome di Down
Giorgio e Pierpaolo sono due adulti con sindrome di Down ed è a loro che l’Associazione AIPD ha deciso di dedicare la recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, per tenere accesa l’attenzione su una questione emersa con forza da una recente indagine condotta dall’AIPD stessa, insieme al Censis, ovvero il fatto che gli adulti con sindrome di Down, così come, in generale, le persone adulte con disabilità, sono i grandi assenti dei servizi e della programmazione sociale.

Inclusione scolastica: le Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità
Presentiamo un’approfondita analisi delle “Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica e per il Profilo di Funzionamento sulla base dell’ICF”, recentemente pubblicate dal Ministero della Salute, come previsto dal Decreto Legislativo 66/17 e redatte da un gruppo di lavoro interministeriale che si è avvalso anche della consulenza di esperti esterni. Si tratta certamente di un altro passo in avanti per la riforma dell’inclusione scolastica, ma non mancano nemmeno una serie di criticità.

Emilia, coop sociali e aziende alleate per l’inclusione
Grazie all’articolo 22 della legge regionale 17/2005, nella regione le quote di personale con disabilità o svantaggi certificati che devono essere assunte all’interno delle aziende con più di 15 dipendenti possono essere coperte anche grazie esternalizzando i servizi a una cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Le realtà di questo tipo, infatti, svolgono un ruolo determinante per l’emancipazione delle persone con disabilità.

Schiaffi e insulti a persone disabili in una Comunità di Perugia, Locatelli: “Azioni ignobili da condannare”
“Ancora una volta persone fragili e con disabilità vittime di azioni ignobili da parte di chi avrebbe dovuto prendersene cura” è il commento di Locatelli sull’arresto di tre persone, a Perugia, per maltrattamento nei confronti di persone disabili.

Disabilità, nel Lazio nasce la Fondazione ConTatto, per garantire la continuità dei servizi
D’intesa con la Regione Lazio e le parti sociali, l’Asp S. Alessio Margherita di Savoia ha costituito questa mattina la Fondazione che “risponde alla necessità di garantire la continuità dei servizi di assistenza socio-educativa in favore di persone con disabilita visiva residenti nel territorio della Regione Lazio e, contestualmente, di stabilizzare oltre 200 lavoratori dell’ASP S. Alessio MdS.

La riabilitazione deve entrare a tutti gli effetti nei Lea. Lo dice anche l’Oms
Secondo un recente rapporto dell’Oms Europa quasi la metà degli italiani avrebbe bisogno di interventi riabilitativi. Il rapporto sottolinea anche che “la riabilitazione dovrebbe essere disponibile nelle strutture sanitarie primarie, dove viene gestita la maggior parte dei casi di malattie croniche, ma anche a casa e a scuola”. Una sfida certamente da raccogliere per il neo Ordine dei Fisioterapisti italiani.

Salute mentale. Nel 2021 tornano a salire le persone assistite, i ricoveri e gli accessi in Pronto soccorso
Pubblicato il report annuale del Ministero che fotografa una ripresa dei servizi per la salute mentale dopo il brusco calo del primo anno di pandemia. Nel 2021 sono state 778.737 le persone che hanno usufruito dei servizi (+50.399 pari al +6,9%) ma ancora pochi se si guarda al 2019 quando furono 826.465. In aumento anche i ricoveri in ospedale (129.891 contro gli 84.491 del 2020). In calo invece i posti letto.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2022 da Simona