Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 26 maggio 2022

L’Unione Europea e l’accesso alla giustizia delle persone con disabilità
Nel documento annuale presentato dalla Commissione Europea, che propone una panoramica dei sistemi giudiziari presenti nei vari Stati Membri dell’Unione, segnalandone l’efficienza, la qualità e l’indipendenza, per la prima volta si fa il punto sulle disposizioni specifiche in atto per supportare tutte le persone con disabilità ad accedere alla giustizia su base di uguaglianza con gli altri, risultato, questo, che deriva anche e soprattutto dall’azione svolta in tal senso dal Forum Europeo sulla Disabilità.

“Figli di Dio con disabilità” e la ricerca di un nuovo paradigma teologico
Alla presentazione del saggio “A Sua Immagine? Figli di Dio con disabilità” (La Vita Felice, 2022), curato da Alberto Fontana e Giovanni Merlo, una pluralità di autorevoli voci impegnate da indagare il rapporto fede-disabilità all’interno del significato teologico dell’uomo nella sua relazione con Dio. Il saggio si propone di contribuire a superare la retorica dell’inclusione sociale, e ad individuare gli elementi che dovrebbero portare ad una nuova teologia della disabilità.

Il superamento della dualità noi-loro: tra abili e disabili, e tra credenti e non
Lo scorso 19 maggio è stata presentata pubblicamente “A Sua Immagine? Figli di Dio con disabilità” (La Vita Felice, 2022), un’opera collettiva curata da Alberto Fontana e Giovanni Merlo. Proprio partendo dalle sollecitazioni scaturite dall’evento di presentazione organizzato dalla LEDHA, la Lega per i diritti delle persone con disabilità, proponiamo qualche riflessione.

Dai pediatri italiani la prima Guida alle differenze di genere nella cura di bambini e bambine
Si deve alla Società Italiana di Pediatria la prima Guida alle differenze di genere in età pediatrica che approfondisce l’incidenza della variabile genere in relazione alle diverse patologie e problematiche che interessano i bambini e le bambine e gli/le adolescenti. Alcune delle evidenze rilevate: i neonati maschi hanno un rischio doppio di avere una forma grave di bronchiolite rispetto alle neonate femmine, mentre la possibilità di andare incontro a una pubertà precoce è da 10 a 20 volte superiore nelle bambine rispetto ai bambini. E ancora, la scoliosi ha una prevalenza sino a 7 volte maggiore nelle ragazze, mentre i disturbi dello spettro autistico sono 4 volte più frequenti nei maschi.

Eletta la nuova Direzione Nazionale UILDM
È stata eletta a Lignano Sabbiadoro la nuova Direzione Nazionale UILDM. Le votazioni si sono tenute durante le Manifestazioni nazionali, l’evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, occasione di incontro, confronto e approfondimento sulle tematiche più rilevanti per l’associazione e per le 300 persone che sono intervenute. Insieme alla nuova Direzione i delegati UILDM hanno eletto anche i membri del Collegio dei Probiviri.

Opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale per le persone con disabilità
Il 19 maggio si è celebrata l’undicesima Giornata Mondiale della Sensibilizzazione sull’Accessibilità, evento promosso dalla Fondazione GAAD, organizzazione internazionale nata per includere l’accessibilità come requisito fondamentale nella cultura della tecnologia e nel quadro dello sviluppo di prodotti digitali. Per l’occasione l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, si sofferma in particolare sull’intelligenza artificiale, ricordandone le opportunità, ma anche i rischi per le persone con disabilità e spiegando cosa dovrebbe fare l’Unione Europea per evitare tali rischi.

“Antenne Antidiscriminazione Attive” sulle violenze alle donne con disabilità
Tra le spinte che hanno portato l’Associazione ANFFAS a promuovere il progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”, al cui percorso formativo ogni Associazione o Ente potrà candidarsi a partecipare fino al 10 giugno, vi è certamente stata la consapevolezza di quanto sia urgente e grave la situazione, rispetto alle violenze subite da donne e ragazze con disabilità. «Quando infatti le discriminazioni sono difficilmente individuabili – dicono dall’ANFFAS – e rivolte a “categorie fragili”, quali le donne, i giovani e gli anziani con disabilità, le conseguenze psicofisiche sono devastanti».

L’evento “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale” sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali
Nei giorni del 27, 28 e 29 maggio 2022, la Galleria La Nica di Roma ospiterà l’evento pop-up “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale”, curato assieme a Mamanonmama e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia. Il tema dell’iniziativa è la sessualità dopo il cancro, un aspetto che riguarda il 6% delle donne italiane, ma che è ancora poco conosciuto. Grazie al prezioso lavoro l’Organizzazione di Volontariato Blindsight Project l’evento sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali.

La CAA, strumento di dialogo, apprendimento e inclusione
Un po’ di storia della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), quell’insieme di conoscenze, strategie e tecnologie che hanno lo scopo di migliorare e incrementare le capacità comunicative di coloro che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, nell’utilizzo del linguaggio orale e scritto. Di tale metodica si incominciò a parlare negli Anni Cinquanta del Novecento, fino ad arrivare all’oggi e alle grandi potenzialità di essa, quale prezioso strumento di dialogo, apprendimento e inclusione, nei confronti di persone con disabilità (e non solo) e anche per il mondo della scuola.

Riforma Basaglia, 44 anni dopo: le indicazioni accolte e quelle “tradite”
Intervista a Gisella Trincas, presidente di Unasam: “Accolta l’urgenza del superamento dei manicomi, luoghi della negazione della dignità e della produzione della follia. Ma restano criticità: pratiche coercitive, residenzialità pesante, difformità territoriale nelle risorse e nei servizi, violazioni delle regioni su riutilizzo manicomi”.

Sclerosi multipla, al via Nordic tale: camminate per il benessere psicofisco

Il movimento, fisico o mentale, diventa un alleato di malati, familiari e caregiver. Iniziativa promossa da Sanofi con il patrocinio di Aism e realizzata in collaborazione con la Scuola Italiana di Nordic Walking.

Sardegna, una svolta nella sentieristica accessibile a tutti
L’Agenzia regionale Forestas dà una forte accelerazione per realizzare percorsi dedicati alle persone con disabilità importanti. Una lacuna storica che va colmata prendendo a modello gli esempi virtuosi, come il sentiero che sta per essere inaugurato nel territorio di Pula (Cagliari).

Fondo diritto al lavoro dei disabili. Per la Corte dei conti serve una gestione più efficiente ed efficace
Il Fondo, ricorda la Corte nella sua analisi sulla gestione 2016-2021 è stato istituito per incentivare l’assunzione di persone con livello elevato di disabilità fisica e psichica. Ma i lavoratori disabili assunti (11.882) sono stati, nel periodo osservato, molto meno degli iscritti alle liste del collocamento mirato.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 26 Maggio 2022 da Simona