Menu Chiudi

8 marzo: “Investire nelle donne: accelerare il progresso”

“Investire nelle donne: accelerare il progresso”: è questo il titolo del seminario online promosso dal Gruppo donne FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il prossimo 8 marzo. «Vogliamo dedicare particolare attenzione alle donne con disabilità che più delle altre affrontano molteplici forme di discriminazione, marginalizzazione, abusi e violenze», spiegano le promotrici. Tante le attiviste e professioniste coinvolte, tutte di alto profilo.

Una donna in sedia a rotelle mentre usa un portatile poggiato sulle sue gambe.

Investire nelle donne: accelerare il progresso”: è questo il titolo del seminario online promosso dal Gruppo donne FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il prossimo 8 marzo (ore 10) che verrà trasmesso sui canali della Federazione.

«La Giornata internazionale della donna celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne – si legge nella nota diramata dalle promotrici –. Quest’anno l’8 marzo segna anche un invito all’azione per accelerare la parità di genere, obiettivo da raggiungere entro il 2030 secondo l’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. Vogliamo dedicare particolare attenzione alle donne con disabilità che più delle altre affrontano molteplici forme di discriminazione, marginalizzazione, abusi e violenze. Troppo spesso sono escluse dalla partecipazione piena e uguale nella società e costrette ad affrontare barriere che limitano il loro pieno potenziale sviluppo. Le donne con disabilità affrontano quotidianamente sfide uniche legate all’accessibilità, alla salute, all’istruzione, all’occupazione, alla partecipazione sociale e al rispetto e tutela dei diritti sessuali e riproduttivi. Tuttavia, nonostante l’impegno, assistiamo a continue violazioni che impediscono i significativi cambiamenti nelle comunità e nel mondo intero. In occasione di questa giornata, invitiamo tutti a lavorare insieme per eliminare le barriere che ancora limitano le loro opportunità e a costruire un mondo più inclusivo, equo e accessibile per tutte le donne, senza eccezioni non solo nell’8 marzo, ma ogni giorno».

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH, e di Cecilia D’Elia, senatrice e vicepresidente Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere. È stata invitata anche la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Quindi si susseguiranno gli interventi di Luisella Bosisio Fazzi, componente del Comitato donne del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) e consigliera della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità): Empowerment, leadership e partecipazione politica nel 3° Manifesto dell’European Disability Forum sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità; di Silvia Cutrera, coordinatrice Gruppo donne FISH: Il rapporto alternativo del Forum Italiano Disabilità per l’87° sessione della Commissione ONU sulla Convenzione che vieta la discriminazione delle donne in tutti gli ambiti della vita e le Osservazioni conclusive del Comitato ONU sul rapporto governativo dell’Italia; Elisa Marino, componente ufficio legislativo FISH: Luci ed ombre nella Direttiva dell’Unione Europea per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica; Haydèe Longo, avvocata del Foro di Milano, Disabilty manager, componente Centro studi Handylex: I diritti delle donne con disabilità in Europa: una panoramica; Sara Carnovali, avvocata del Foro di Milano, Ph.D in diritto costituzionale: Genere e disabilità nel mondo del lavoro: le discriminazioni multiple e per associazione.

 

Per informazioni: presidenza@fishonlus.it

 

Vedi anche:

FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 5 Marzo 2024 da Simona