Menu Chiudi

Amministrazione di sostegno, gli approfondimenti del Gruppo Solidarietà

Sono ormai note le tante criticità riscontrate nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno, l’istituto giuridico di tutela introdotto dalla Legge 6/2004. Proprio a questi temi sono dedicati una serie di apprezzabili approfondimenti realizzati o rilanciati dal Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), che ben volentieri segnaliamo.

Una persona in piedi, al termine di un pontile su un lago, guarda le montagne circostanti parzialmente coperte di nebbia. Su uno dei pali del pontile sosta un gabbiano bianco (foto di Gabriela Palai su Pexels).

Sono ormai note le tante criticità riscontrate nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno, l’istituto giuridico di tutela introdotto dalla Legge 6/2004. Proprio a questi temi sono dedicati una serie di apprezzabili approfondimenti realizzati o rilanciati dal Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), una realtà vivace e attenta alle politiche sociali non solo regionali, che propone molte iniziative anche di taglio documentario, e produce la rivista «Appunti sulle politiche sociali».

È pubblicato il testo di un’intervista a Elena Cesaroni, giurista e pedagogista di Pesaro, realizzata da Carlo Francescutti, dal titolo “Protezione giuridica e amministrazione di sostegno. La necessità di una riflessione” (esso è disponibile a questo link). È pubblicato il testo della Sentenza del 6 luglio 2023, con la quale la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è intervenuta sulla tristemente nota vicenda del professor Carlo Gilardi, condannando l’Italia per il ricorso abusivo all’amministrazione di sostegno e la violazione del diritto alla vita privata (essa è pubblicata a questo link). È pubblicato il testo dell’Ordinanza n. 1667 del 19 gennaio 2023, con la quale la Prima Sezione Civile della Corte Suprema di Cassazione si è pronunciata sul tema del diritto all’audizione del beneficiario/a dell’amministrazione di sostegno (disponibile a questo link). È pubblicato il testo del Codice Etico e di Comportamento dell’amministratore di sostegno realizzato nel dicembre 2022 dallUfficio di Protezione Giuridica dell’ASST di Mantova (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), ed articolato in sette sezioni che affrontano i seguenti aspetti: i principi e i valori generali, i criteri di condotta, i poteri, i doveri, i diritti, le responsabilità e i reati dell’amministratore di sostegno (esso è pubblicato a questo link). È pubblicata una Lettera aperta dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) alla Ministra per le Disabilità e al Ministro della Giustizia con la quale è sottolineata l’urgenza di una riforma dell’amministrazione di sostegno (disponibile a questo link). È riproposto un approfondimento di Elena Cesaroni già pubblicato il 20 giugno 2022 su Welforum.it, il sito dell’Osservatorio nazionale sulle politiche sociali, dal titolo Le frontiere invisibili dell’amministrazione di sostegno (disponibile a questo link). È segnalata una Guida pubblicata dall’ANFFAS nel settembre 2023, e denominata Strumenti di protezione giuridica (essa è pubblicata a questo link). (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

Sito del Gruppo Solidarietà.

Amministrazione di sostegno, doveva essere un abito su misura… invece, «Informare un’h», 18 febbraio 2022.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema della “Tutela giuridica”.

 

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 da Simona