Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 11 gennaio 2024

INPS: estensione della procedura per presentare online le domande per le certificazioni delle persone con disabilità
Introdotta dall’INPS durante l’emergenza COVID, la possibilità di presentare domanda per il rilascio delle diverse certificazioni delle persone con disabilità inviando online la documentazione medica, senza bisogno di effettuare la visita presso le apposite Commissioni, ora viene estesa, in via sperimentale, anche alle Commissioni Mediche Integrate delle Aziende Sanitarie Locali. È lo stesso Istituto a illustrare le nuove disposizioni con un proprio Messaggio dello scorso 8 gennaio.

Aperto il bando per svolgere il Servizio Civile alla UILDM
C’è tempo sino alle 14.00 del 15 febbraio 2024 per presentare domanda per svolgere il Servizio Civile presso una delle 66 Sezioni locali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Il bando è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni ed offre un’esperienza di crescita e formazione spendibile anche nel mondo del lavoro. Sono ben 21 i progetti dell’Associazione distribuiti in tutta Italia, per realizzare i quali occorrono 184 volontari e volontarie.

Disabilità e genere: un approfondimento
«Rendere invisibile il lavoro svolto dalle donne con disabilità – è la conclusione del presente approfondimento di Asya Bellia – è purtroppo solo la punta dell’iceberg. Il fatto che le donne con disabilità subiscano discriminazioni multiple, tuttavia, non costituisce un motivo legittimo per relegarle al ruolo di vittime passive. Dalla loro posizione al margine, esse possono (come hanno già fatto e continuano a fare) offrire contributi importanti sia al movimento per i diritti delle persone con disabilità, sia al movimento femminista. Basta ascoltarle».

Comune condannato per discriminazione di un alunno con autismo, ma i problemi si ripresentano
Nel marzo 2023 una famiglia ha vinto una causa intrapresa contro il Comune di Pinerolo (Torino), ed il giudice ha stabilito il diritto di uno studente con autismo di quindici anni di essere affiancato dalla figura dell’assistente alla comunicazione, come previsto dal suo Piano Educativo Individualizzato. Tuttavia a settembre i problemi si sono ripresentati perché l’assistente alla comunicazione assegnato per il nuovo anno scolastico non è adeguato alle sue esigenze.

Unione Europea Ciechi: per migliorare l’accessibilità dei terminali di pagamento
Come migliorare l’accessibilità dei terminali di pagamento (sportelli Bancomat): è centrato su questo un documento di sintesi dall’EBU, l’Unione Europea dei Ciechi, alla luce del fatto che ad oggi, secondo tale organizzazione, «le soluzioni sviluppate per completare le transazioni con questi dispositivi mancano ancora delle caratteristiche di accessibilità adatte alle esigenze delle persone cieche e ipovedenti. Con questo documento abbiamo quindi elaborato una serie di raccomandazioni affinché questi strumenti siano progettati in un modo più inclusivo per gli utenti con disabilità visiva».

Santuario francescano de La Verna, ora anche la Cappella delle Stimmate è accessibile
Procede il progetto intrapreso dal Comune di Chiusi della Verna (Arezzo) nel 2022, e finalizzato a rendere La Verna, il celebre Santuario francescano, raggiungibile e accessibile anche alle persone con disabilità. Nell’agosto del 2023 è stato inaugurato un accesso al Santuario facilitato per le persone con disabilità motoria; mentre lo scorso 5 gennaio è stato inaugurato il nuovo percorso accessibile che permette alle persone in sedia a rotelle o con difficoltà a deambulare di raggiungere i luoghi sacri interni al Santuario, tra cui anche la Cappella delle Stimmate. L’iniziativa ha potuto contare sugli importanti contributi della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.

Pensioni e indennità: gli importi per il 2024
Nell’Allegato 2 della Circolare n. 1, prodotta il 2 gennaio scorso, l’INPS ha fissato gli aggiornamenti degli importi per il 2024 delle pensioni, degli assegni e delle indennità erogati mensilmente agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche. Proponiamo un prospetto delle principali voci.

Un premio a due laboratori che sostengono il diritto di essere adulti
“La fabbrica dei colori” e “Storie in azione”: sono i due laboratori socio-educativi e occupazionali per persone con disabilità che hanno consentito all’Associazione Oltre lo Sguardo di essere tra i vincitori di “#ciaiunsogno”, iniziativa della Fondazione Claudio Ciai, che sostiene progetti rivolti all’inclusione sociale di persone con disabilità o con storie di fragilità, di difesa della libertà individuale e della dignità umana. Sono laboratori rivolti a coloro che frequentano “La Casa di Mario”, modello di co-housing per il “Dopo di Noi” realizzato dall’Associazione a Orbetello (Grosseto).

Se la vita indipendente è un progetto che scade
Giornalista e “attivista a rotelle” Valentina Tomirotti ha denunciato via social che dal 1° gennaio non ha più alcun aiuto «per il progetto della mia indipendenza». Con la fine del 2023 non ci sono più i fondi per l’assistente personale previsti dalla Regione Lombardia per il piano sperimentale in provincia di Mantova. Una figura per lei indispensabile. Con una domanda finale: «Per essere serena dovrei andare in un istituto?»

Legge di Bilancio 2024: tutte le misure d’interesse per il mondo delle malattie rare e della disabilità
Come ormai ogni anno, è arrivata sul finire del 2023, ed è operativa dal 1° gennaio 2024, la Legge di Bilancio 2024 che, oltre al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e al bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, sancisce il rifinanziamento del Servizio Sanitario Nazionale con un incremento di 3.000 milioni di euro per l’anno 2024, 4.000 milioni di euro per l’anno 2025 e 4.200 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026. La Legge di Bilancio 2024 raccoglie inoltre una serie di misure e stanziamenti destinati in maniera specifica ai cittadini più fragili, disabili o malati, e alle loro famiglie.

Oltre lo sguardo, la musica: con una app le opere d’arte suonano per i non vedenti
Collettivo di artisti crea una app già disponibile in 170 Paesi e in 5 lingue differenti. Le opere si trasformano in note e melodie grazie a un algoritmo guidato dall’intelligenza artificiale.

Fattori protettivi dell’autismo: uno sguardo alle bambine
Le bambine con autismo scrutano i volti umani in modo diverso dai maschi e prestano maggiore attenzione alla bocca rispetto agli occhi: avviato uno studio internazionale su 500 bambini con l’utilizzo dell’eye-tracking.

Autismo, al via 500 progetti. Angsa: “Definiranno una nuova geografia dell’autismo”
L’Angsa ha condotto un’analisi di tutte le delibere approvate per l’utilizzo dei 100 milioni di euro a disposizione del Fondo inclusione per il sostegno alle iniziative. “Per l’entità delle somme disponibili e gli effetti attesi si può affermare che quello in campo sia una sorta di PNRR dell’autismo”, dice l’associazione. Attesa anche la quantificazione precisa dei soggetti coinvolti: “Le iniziative in atto coinvolgeranno migliaia di pazienti oggi ai margini”.

Al mare contro barriere e pregiudizi. La vita a “Sassi turchini” diventa un documentario
La prima del film dedicato alla casa vacanze solidale, aperta dall’associazione Gruppo Elba nel 2011 a Porto Azzurro, in Toscana, per promuovere un turismo sociale all’insegna di inclusione e volontariato, si svolgerà a Bagno a Ripoli sabato 13 gennaio. A realizzarlo Edera rivista con la regia di Sofia Milazzo.

Un anno di Leidaa. Tra gli animali salvati anche Swamy, la cagnolina lanciata da un’auto in corsa e rimasta disabile
Un anno pieno di iniziative in difesa degli animali: tanti, tantissimi interventi sul territorio, sempre a tutela di chi non ha voce, in prima fila contro la piaga del randagismo, che colpisce particolarmente le Regioni del Sud; l’aiuto alle famiglie e agli animali dopo le alluvioni; la battaglia per salvare gli animali selvatici con i veterinari e i volontari del Cras, e per richiamare l’attenzione sul loro diritto alla vita e alla conservazione degli habitat; la grande campagna di tutela degli orsi e dei lupi, minacciati dalle delibere della Provincia di Trento.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2024 da Simona