Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 2 novembre 2023

“Adesso parlo io”, la bella campagna del Centro Antiviolenza di Merano
Otto manifesti che rappresentano altrettante storie vere di donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza, storie disponibili anche in forma di ritratti audio accessibili grazie ad un QR code, sono questi gli elementi di cui si compone “Adesso parlo io”, una campagna di sensibilizzazione in tema di contrasto alla violenza di genere lanciata dal Centro Antiviolenza di Merano per celebrare i suoi 30 anni di attività.

Manicomio all’italiana. Luoghi e forme dell’istituzionalizzazione
Si terrà a Roma, dal 1° al 3 dicembre, il sesto Congresso dell’Associazione Diritti alla Follia. “Manicomio all’italiana. Luoghi e forme dell’istituzionalizzazione”, questo il titolo dell’importante evento che svilupperà i temi della segregazione, dell’emarginazione, della discriminazione e dell’istituzionalizzazione di coloro che la società considera ‘inutili’. Tanti i relatori e le relatrici coinvolti, alcuni di rilievo nazionale e internazionale.

Università di Pisa: identificare gli accomodamenti ragionevoli più appropriati
“UNIversABILITÀ” è un’iniziativa dell’Università di Pisa dedicata al proprio personale e agli studenti/studentesse con disabilità, per favorire la costruzione di un ambiente di lavoro e di studio sempre più all’insegna del benessere psicofisico e dove siano garantiti soddisfazione personale e professionale. In tal senso, è stata istituita un’équipe multidisciplinare per identificare gli accomodamenti ragionevoli più appropriati, ai fini di una piena soddisfazione dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ateneo, confermando la particolare attenzione già destinata alla componente studentesca.

“Una palestra di autonomia”, il progetto della Fondazione Oltre il Blu per giovani con autismo
Promosso dalla Fondazione Oltre il Blu, con il supporto dell’Associazione L’Ortica, il progetto “Una palestra di autonomia” si propone di offrire a persone adulte con autismo e disabilità intellettive e sensoriali una concreta opportunità di crescita. I giovani e le giovani di età compresa tra 18 e 35 anni coinvolti nel progetto hanno la possibilità di sviluppare e consolidare capacità e competenze individuali, apprendere le regole del vivere quotidiano in relazione con gli altri, fino ad emanciparsi dalla famiglia per inserirsi in un contesto comunitario. Il tutto nella splendida cornice della Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (Pavia).

Disabilità e nuove tecnologie: Google migliora l’accessibilità delle sue app
Sono diversi gli aggiornamenti recentemente introdotti da Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, per semplificare l’uso delle sue principali app da parte delle persone con disabilità. Nuove funzionalità consentiranno, ad esempio, di utilizzare la fotocamera dello smartphone, non solo per riconoscere vari elementi del mondo reale semplicemente inquadrandoli, cosa già possibile, ma anche di tradurre tali informazioni in impulsi vocali. Oppure di utilizzare Google Maps per trovare i percorsi senza scale.

2 miliardi di euro spesi male per gli allievi e le allieve con autismo
I Decreti per il riparto dei 200 milioni di euro del “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità”, recentemente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, non prevedono la misurazione della qualità dei servizi, come ripetutamente richiesto dall’Associazione APRI. Questo comporta che, nonostante l’ingente somma stanziata – che complessivamente si aggira sui 2 miliardi di euro – i bandi emessi dagli Enti locali per l’inclusione degli studenti e studentesse con autismo siano inevitabilmente incompleti e non siano in grado di garantire servizi efficaci.

Ora anche in italiano le Linee Guida dell’ONU sulla deistituzionalizzazione
Circa un anno fa il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ha pubblicato le Linee Guida sulla deistituzionalizzazione, anche in caso di emergenza, documento che ha lo scopo «di guidare e sostenere gli Stati nei loro sforzi per realizzare il diritto delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente e a essere incluse nella comunità e che è la base per pianificare i processi di deistituzionalizzazione e di prevenzione dell’istituzionalizzazione». Ne è ora disponibile anche la versione italiana, curata dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della Federazione LEDHA.

Istituito un Tavolo tecnico per una Legge Statale sui caregiver familiari
«È arrivato il momento di dare una cornice normativa al ruolo di caregiver familiare, e un adeguato riconoscimento in particolare al caregiver familiare convivente»: lo dichiara in una nota la ministra per le Disabilità Locatelli, a margine della firma da parte della stessa Locatelli e della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Calderone, del Decreto che ha istituito un “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”.

Monitorare il fenomeno della discriminazione e supportare chi ne è vittima
«Con questa nostra iniziativa concretizziamo e rendiamo ancora più evidente un impegno che ci vede da sempre in prima linea nel garantire i diritti delle persone con disabilità e nel contrastare ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità, in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e con il modello basato sui diritti umani»: così Roberto Speziale, presidente dell’ANFFAS, informa dell’avvio ufficiale delle attività dell’Agenzia Nazionale ANFFAS Antidiscriminazione, basata su un progetto già ampiamente seguito sulle nostre pagine e divenuta ora una realtà.

Manovra, non autosufficienza senza nuovi fondi, interessati 4 milioni di anziani
A chiedere la riforma è il Piano nazionale di ripresa e resilienza e il governo, con il via libera definitivo in Parlamento al disegno di legge delega a marzo scorso, ci aveva “messo la faccia”.

Dopo di Noi, una legge troppo sola
Analizzando alcune delle esperienze che sono riuscite a realizzare i percorsi di distacco e di emancipazione dei figli, emerge in primis come sia risultata decisiva la capacità del lavoro sociale territoriale di costruire dei nuovi setting di co-progettazione che hanno alimentato nuovi processi fiduciari tra famiglie, servizi e istituzioni. Questo aspetto conta più della norma.

Gaza, Griffo: “Non sappiamo cosa ne è stato del Centro per la vita indipendente”
Parla il presidente dell’Associazione Rete Italiana Disabilità e Sviluppo: “Immaginatevi cosa voglia dire per una persona in sedia a ruote dover lasciare la propria casa in pochi minuti”. A Gaza il 7% della popolazione ha una disabilità.

Un racconto a più corpi (compresi quelli delle persone con disabilità)
Può il corpo delle persone con disabilità concepirsi come desiderante e desiderato e non solo come destinatario di cure e di assistenza? Anche di questo si parlerà all’interno di “Gender Bender”, festival internazionale che da vent’anni si svolge a Bologna e che intercetta gli immaginari culturali e artistici legati al corpo e al genere. Lo si farà dal 2 al 5 novembre con la mostra fotografica su affettività e sessualità, denominata “A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio” e anche il 2 novembre, con “Racconto a più corpi”, talk aperto al pubblico.

Ipoacusia: disponibile in Italia la piattaforma Hearpeers
MED-EL, leader nelle soluzioni impiantabili per l’udito, lancia in Italia Hearpeers, una piattaforma digitale rivoluzionaria che mette in contatto le persone affette da ipoacusia, stimolandole nella condivisione di esperienze per scoprire di più sulla sordità e sulle soluzioni uditive.

Primo bilancio per Re.Stars, il progetto dedicato alla salute mentale dei più giovani 
Primo bilancio per Re.Stars, il progetto dedicato alla salute mentale dei più giovani che prevede supporto psicologico, pet-therapy e laboratori.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:

Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

 

Ultimo aggiornamento il 2 Novembre 2023 da Simona