Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 25 gennaio 2024

Il Municipio Roma III approva un ordine del giorno per superare i criteri di esclusione delle ospiti dei Servizi Antiviolenza
Il Municipio Roma III, nella giornata di ieri, ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che, facendo riferimento ai criteri di esclusione adottati dalle Case rifugio nei confronti di donne con difficoltà complesse e con disabilità, avanza delle “Proposte di integrazione dei Servizi Anti-violenza per il superamento di un’accoglienza selettiva”. Dopo l’importante numero di soggetti aderenti, si tratta di un’ulteriore conseguenza tangibile suscitata dalla campagna di sensibilizzazione “Non c’è posto per te!”

Femminismi: un vademecum – in costruzione – per rendere accessibili le manifestazioni
All’indomani della Manifestazione nazionale contro la violenza di genere, organizzata a Roma dal movimento femminista e transfemminista Non Una Di Meno lo scorso 25 novembre, Marta Migliosi e Asya Bellia, due attiviste con disabilità, hanno denunciato con una lettera aperta l’inaccessibilità dell’evento. Prende le mosse da questo episodio la riflessione che si sta sviluppando lungo due direttrici, quella dell’elaborazione di contenuti politici, e quella della predisposizione di un vademecum per rendere accessibili le future manifestazioni. La bozza di quest’ultimo strumento è disponibile online allo scopo di consentire a chiunque di contribuire alla sua definizione.

Il Consiglio dell’UE non include il reato di sterilizzazione forzata nella Direttiva sulla violenza di genere. EDF: è una vergogna!
Parla apertamente di “vergogna!” (“Shame!”), il Forum Europeo sulla Disabilità, nell’apprendere che a livello di Consiglio i Paesi dell’Unione Europea hanno rifiutato di includere il reato di sterilizzazione forzata delle donne con disabilità durante i negoziati sulla Proposta di Direttiva Europea riguardante la lotta alla violenza e alla violenza domestica nei confronti delle donne. A questo punto il Forum stesso rinnova il proprio appello agli Stati affinché pongano fine alla violenza contro le donne con disabilità in tutti gli aspetti di essa e in particolare alla sterilizzazione forzata.

Donna con disabilità vittima di violenza economica, verbale e fisica sul luogo di lavoro
La protagonista di questa storia si chiama Elena, ha 23 anni ed una disabilità (essendo interessata da epilessia e dalla sindrome di Sjögren). Sebbene i media si siano occupati di lei principalmente per aver subito un’aggressione a calci e pugni dal suo ex datore di lavoro (al quale chiedeva semplicemente che le liquidasse l’ultimo stipendio), in questa esperienza lavorativa ci sono state anche forme di violenza verbale ed economica. E tuttavia è difficile stabilire un nesso diretto con la disabilità giacché già in precedenza l’uomo ha avuto simili condotte violente anche con un altro dipendente.

Firmato il Decreto per gli screening neonatali sulla SMA
È estremamente soddisfatta Lisa Noja, consigliera della Regione Lombardia e già deputata, impegnata ormai da anni su questo fronte, dopo che il ministro della Salute Schillaci ha firmato il Decreto che estende a livello nazionale gli screening neonatali per la SMA (atrofia muscolare spinale), un’istanza proveniente da più parti. «Auspico ora un passaggio quanto mai veloce per le Commissioni Parlamentari competenti», dichiara Noja.

Roma, Spes contra Spem inaugura una nuova casa per il “Dopo di noi”
È stata inaugurata nei giorni scorsi, nel quartiere romano Talenti Montesacro, Casa Insieme, un’abitazione adibita ai progetti di “Dopo di noi” di tre persone adulte con gravi disabilità e situazioni familiari complesse. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Spes contra Spem nell’àmbito della Legge 112/2016, che però non è adeguatamente finanziata. Casa Insieme è il primo di quattro alloggi che la cooperativa conta di inaugurare entro la prossima estate.

Insediato il Tavolo tecnico per una Legge Statale sui caregiver familiari
Nell’ottobre scorso vi era stata la firma del Decreto, ora, come informano dal Ministero per le Disabilità, è arrivato il concreto insediamento del “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”, che protrarrà i propri lavori per sei mesi, allo scopo appunto di formulare proposte ai fini dell’elaborazione di un Disegno di Legge volto al riconoscimento del ruolo svolto dal caregiver familiare, oltreché individuando il ruolo del caregiver all’interno di un sistema integrato di presa in carico della persona con disabilità.

Carrara, torna il concorso letterario FantasticHandicap
Giunto al ragguardevole traguardo della ventiduesima edizione, torna FantasticHandicap, il concorso letterario promosso dal CDH di Carrara (Centro Documentazione Handicap) che premia elaborati sui temi della disabilità e della diversità, dell’inclusione o dell’emarginazione, nonché delle condizioni di svantaggio sociale. Chi desidera partecipare deve inviare il proprio componimento entro il 2 aprile 2024.

Conoscere meglio don Milani attraverso i suoi scritti
Il Gruppo Solidarietà sta organizzando per il prossimo 25 gennaio, un incontro di presentazione di Lorenzo Milani, “Duecento lettere. Nel centenario della nascita”, un’opera a cura di Adele Corradi, José Luis Corzo e Federico Ruozzi, pubblicata lo scorso anno. Scopo dell’iniziativa è far conoscere meglio la figura di don Lorenzo Milani attraverso i suoi scritti. All’evento, che si terrà online, Fabio Ragaini, del Gruppo Solidarietà, dialogherà con uno dei curatori del volume, Federico Ruozzi, docente di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, responsabile dell’Archivio Milani della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna.

Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Una giornata di studio
Il prossimo 31 gennaio si terrà, a Firenze, la giornata di studi “Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari, istituzioni a confronto”, un’iniziativa che Wikimedia Italia, un’Associazione di Promozione Sociale per la diffusione della conoscenza libera, promuove presso l’Università di Firenze. Obiettivo dell’incontro, fruibile anche online, è promuovere il confronto sull’accessibilità tra i principali soggetti coinvolti nella produzione e diffusione di testi digitali o digitalizzati. In specifico il confronto verterà sulle pratiche adottate e le criticità di carattere tecnico e normativo riscontrate.

La Costituzione Italiana in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Particolarmente meritoria e degna di nota è la proposta del Centro Territoriale di Supporto di Prato che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Gandhi della città toscana, ha tradotto in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) la Costituzione Italiana. E per l’occasione ricordiamo che già da alcuni anni esiste la versione in CAA anche della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ovvero di quella che a buona ragione può essere considerata come una sorta di “Costituzione Internazionale della Disabilità”.

Tutte figure di altissimo profilo nella nuova Commissione Medico Scientifica dell’AISLA
Nei giorni scorsi l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ha presentato la nuova Commissione Medico Scientifica, che ha ufficialmente preso il via il 15 gennaio e rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Composta da un gruppo selezionato di professionisti e professioniste altamente qualificati nel campo medico-scientifico, questa Commissione è stata formata con l’obiettivo di guidare e sostenere la missione dell’Associazione nel contrasto alla sclerosi laterale amiotrofica.

Maddia, una Bella Persona, che sapeva guardare al futuro con lucidità
La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è stata la sua seconda famiglia fin dal 1980, quando venne fondata la Sezione di Modena dell’Associazione, intitolata a Enzo e Dino Ferrari. Maddia Tirabassi, scomparsa proprio nel primo giorno dell’anno, ha poi ricoperto importanti incarichi a livello nazionale nella stessa UILDM, ma soprattutto era una Bella Persona che «fino all’ultimo – come scrive Franca Barbieri, presidente della UILDM di Modena – è stata in grado di guardare al futuro con lucidità».

Verso il 27 gennaio: memoria, memorie, il sociale, la disabilità e le amnesie
Un approfondimento in vista del Giorno della Memoria del 27 gennaio, con ampi riferimenti bibliografici e cinematografici. «Tra le tante “giornate di qualcosa” che da allora hanno preso piede – scrive Andrea Pancaldi -, quella della “Shoah” è senz’altro quella che ha inciso culturalmente di più, innescando riflessioni, letture, produzioni culturali e storiche, anche riflessioni e autoriflessioni su chi, di quell’innominabile massacro, fu, poco o molto, complice dei nazisti. Senza dimenticare mai che nei forni nazisti finirono anche tanti zingari, malati mentali e persone con disabilità».

SuperAbile lancia il contest “Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione”
Un minuto di video per raccontare una storia, un momento o anche solo un gesto di inclusione delle persone con disabilità. Partecipazione possibile fino al 24 marzo.

Una nuova guida spiega come si realizza un libro tattile
Abbiamo intervistato gli autori del primo manuale per la realizzazione di un libro tattile illustrato, una tipologia di pubblicazione nata per agevolare le persone ipovedenti ma rivolta a tutti.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 25 Gennaio 2024 da Simona