Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 7 marzo 2024

Presentato il Terzo Manifesto sui diritti delle donne con disabilità nell’Unione Europea: un invito all’azione
La pubblicazione, da parte del Forum Europeo sulla Disabilità, del “Terzo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea” costituisce un fatto di straordinaria importanza. Sviluppato sulla base delle evidenze scaturite da un’indagine che ha coinvolto quasi 500 donne con disabilità di 33 Paesi europei, il documento focalizza l’attenzione sui diritti umani delle ragazze e delle donne con disabilità chiedendo uno specifico investimento nel promuovere l’empowerment, la leadership ed il protagonismo delle stesse.

Un 8 marzo inclusivo: donne e disabilità, “Donne, mamme, o molto di più”
Il prossimo mercoledì 13 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Municipio Roma III, con l’intento di promuovere un “8 marzo inclusivo” delle donne con disabilità, propone un incontro dal titolo “Donne, mamme, o molto di più”. Voluto dalle Commissioni Politiche Sociali e Pari Opportunità, l’iniziativa, che sarà fruibile anche da remoto, coinvolge il Centro Informare un’h e l’Associazione DisabilmenteMamme.

Le donne nell’arte e nella storia, da scoprire con le sculture del Museo Omero
In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona promuoverà per tre giornate consecutive (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo) un’iniziativa gratuita, in collaborazione con le proprie volontarie del Servizio Civile Universale, vale a dire un percorso multisensoriale guidato, tra alcune sculture presenti nella collezione della struttura marchigiana.

8 marzo: “Investire nelle donne: accelerare il progresso”
“Investire nelle donne: accelerare il progresso”: è questo il titolo del seminario online promosso dal Gruppo donne FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il prossimo 8 marzo. «Vogliamo dedicare particolare attenzione alle donne con disabilità che più delle altre affrontano molteplici forme di discriminazione, marginalizzazione, abusi e violenze», spiegano le promotrici. Tante le attiviste e professioniste coinvolte, tutte di alto profilo.

“Cambia il finale”, un progetto contro la discriminazione delle donne con sclerosi multipla
Si chiama “Cambia il finale”, il progetto rilanciato dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), in occasione della Giornata internazionale della donna, per contrastare la discriminazione contro le donne con sclerosi multipla e con disabilità in generale. Il progetto prevede interventi formativi rivolti alle donne con disabilità e la creazione di una rete di prossimità che le supporti e che diventi per loro un punto di riferimento in caso di difficoltà.

Malta: la sterilizzazione forzata delle persone con disabilità diventa un crimine
«Accogliamo con favore il cambiamento legislativo di Malta che finalmente criminalizza la sterilizzazione forzata delle donne e delle ragazze con disabilità. Dopo l’approvazione del 23 febbraio, Malta diventa il decimo Stato membro dell’Unione Europea a criminalizzare esplicitamente la sterilizzazione forzata», si legge in una nota diramata dal Forum Europeo sulla Disabilità. In essa il Forum invita anche i restanti 12 Stati membri dell’Unione Europea che ancora consentono esplicitamente la sterilizzazione forzata a seguire l’esempio di Malta.

Blindsight Project aggiunge Villa d’Este alla sua collezione di beni culturali audiodescritti
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2001, Villa d’Este e il suo giardino si connotano come uno dei complessi più rappresentativi e raffinati della cultura rinascimentale. Ebbene, grazie all’Associazione Blindsight Project da oggi anche le persone con disabilità visive hanno la possibilità di “vedere” e visitare l’intero complesso anche a distanza. L’iniziativa rientra nell’àmbito di Talking Italy©, un progetto che si propone di rendere l’arte accessibile alle persone cieche e ipovedenti attraverso la produzione di accurate audiodescrizioni.

Un ciclo di quattro seminari formativi online su “Autismo & Tecnologia”
«La tecnologia, digitale e non, può fornire alle persone con autismo strumenti insostituibili per costruire un reale percorso di autonomia e riuscire ad esprimere i propri talenti», con queste parole le Associazioni Tarta Blu, Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, UILDM di Pisa e Mondo Nuovo di Volterra presentano il ciclo di quattro seminari formativi online dal titolo “Autismo & Tecnologia: strumenti, esempi pratici, esperienze” che si svolgerà tra marzo e aprile 2024.

Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!
Si svolgerà il 6 aprile a Platamona (Sassari), presso la Casa Vacanze per persone disabili gestita dalla Sezione UILDM locale, “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, il corso sulla riabilitazione neuromotoria delle persone con distrofia muscolare coordinato dalla Commissione medico-scientifica dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Esso prevede l’assegnazione di 8,9 crediti Ecm (Educazione continua in medicina).

Camminare insieme per l’inclusione
Il cammino come opportunità di incontro, di riconoscimento della diversità, e anche di ribellione alla velocità caotica del mondo di oggi: è con questo spirito che Antonella Patete e Nicola Rabbi hanno scritto “Passo lento. Camminare insieme per l’inclusione”, libro appena pubblicato da edizioni la meridiana, ottavo volume della collana “i libri di accaParlante”, realizzata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante di Bologna, un volume che porta alla scoperta di percorsi di trekking inclusivi, attraverso cinque reportage di viaggio accessibili.

Un manifesto per avere eventi musicali, sportivi e culturali realmente accessibili
Ottenere il superamento di una prassi insitamente discriminatoria, per una svolta semplice eppure inspiegabilmente complicata: consentire cioè alle persone con disabilità di prenotare online un biglietto per un concerto o una partita di calcio, per il cinema o per il teatro, e vivere lo spettacolo o l’evento esattamente come tutti gli altri: è l’obiettivo del manifesto “Live for All”, lanciato dall’Associazione Pepitosa in carrozza e frutto del lavoro corale di alcune persone con disabilità, che presto darà vita anche a una petizione.

Bologna celebra i cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia
Che ne è della psichiatria bolognese a cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia? Quello tracciato dall’Associazione locale “Diritti senza barriere” è un quadro sconfortante. Un quadro in cui le persone con disabilità mentale vengono concentrate nei medesimi ambienti, senza prestare attenzione al grado di gravità, senza percorsi terapeutici personalizzati, con l’impiego degli psicofarmaci quale unica risposta, senza nessuna considerazione dei bisogni individuali. Una situazione che deve finire, non essedo accettabile che una città con una tradizione democratica come quella di Bologna continui a macchiarsi di una tale violazione dei diritti umani.

Stabilimenti balneari: per i più l’accessibilità continua ad essere un miraggio
«Secondo un dato diffuso da Unioncamere, su 7.173 stabilimenti balneari presenti in Italia, a dichiararsi accessibili alle persone con disabilità sono stati 650, fermo restando che si tratta di autodichiarazioni e quindi da prendere con tutte le riserve del caso»: lo ha detto tra l’altro Giampiero Griffo, nel corso di un’intervista a Bandiera Lilla, sottolineando anche un altro elemento sconfortante, ossia che nella mappatura delle spiagge libere e occupate voluta dal Governo e attualmente in corso, il dato riguardante l’accessibilità non è stato affatto considerato.

Associazioni in rete
Creata per volontà stessa dei pazienti e dei loro familiari, la Rete delle Associazioni di Fondazione Telethon contribuisce a far progredire più velocemente la ricerca verso la cura delle malattie genetiche, promuovendo la formazione e la partecipazione attiva dei pazienti, aumentando l’attenzione e la sensibilizzazione della società sulle tematiche relative alle malattie genetiche rare e favorendo il contatto e lo scambio tra persone che condividono situazioni simili.

Sla. Al via il bando AriSLA 2024 per finanziare nuovi progetti di ricerca
“Prosegue la nostra strategia per sostenere ricerca con maggiore impatto sulla clinica e attrarre più ricercatori sullo studio della Sla” ha detto il presidente Melazzini. È possibile presentare le candidature fino al 26 marzo.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 7 Marzo 2024 da Simona