Menu Chiudi

Un incontro per “cercare di capire” come funziona il sistema di servizi sociali e sociosanitari

Si svolgerà il prossimo 7 marzo, in modalità online, l’incontro di approfondimento intitolato “Interventi sociali e sociosanitari: organizzazione, modelli e livelli essenziali. Facciamo il punto”. L’evento è organizzato dal Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), e prevede un dialogo tra Fabio Ragaini, esponente dell’Ente organizzatore e Maurizio Motta, già dirigente del settore servizi sociali del Comune di Torino, docente Università di Torino, e redattore della rivista «Prospettive sociali e sanitarie».

Una realizzazione grafica dedicata ai servizi sociali e sociosanitari raffigura una persona con disabilità con la propria assistente personale, una che fa fisioterapia col terapista, e due persone anziane che giocano a scacchi.

Si svolgerà il prossimo 7 marzo, in modalità online, l’incontro di approfondimento intitolato “Interventi sociali e sociosanitari: organizzazione, modelli e livelli essenziali. Facciamo il punto”. L’evento, che prenderà il via alle ore 17.30, è organizzato dal Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), e prevede un dialogo tra Fabio Ragaini, esponente dell’Ente organizzatore e Maurizio Motta, già dirigente del settore servizi sociali del Comune di Torino, docente Università di Torino, e redattore della rivista «Prospettive sociali e sanitarie».

«Nell’area della “non autosufficienza”, se da un lato emerge sempre con maggiore evidenza la necessità di rivedere i modelli degli interventi, allo stesso tempo ci si confronta con un sistema di offerta sociale e sociosanitario nel quale non sempre è chiaro quali siano i servizi che devono essere assicurati – spiegano dal Gruppo Solidarietà entrando nel merito dei contenuti dell’incontro. A fianco delle “prestazioni” previste all’interno dei livelli essenziali sanitari e sociosanitari negli ultimi anni sono stati identificati livelli essenziali sociali la cui erogazione è, per lo più, condizionata dalle “ordinarie risorse di bilancio”. Si aggiunga che il sistema di offerta degli interventi è sempre più strutturato da linee di finanziamento nazionali con vincolo di destinazione trasferite, frequentemente, dal livello centrale a quello regionale cui spetta la successiva attuazione.  All’interno di questo quadro, nei prossimi mesi importanti novità saranno introdotte dai Decreti attuativi delle Leggi Delega sulla disabilità e non autosufficienza. Non meno importante il contenuto del Disegno di Legge sull’autonomia differenziata ora all’esame del Parlamento. Obiettivo dell’incontro è cercare innanzitutto di capire “come funziona” il sistema dei servizi; se e come i “servizi essenziali” sono effettivamente tali e come si possono affrontare alcuni dei problemi presenti nell’organizzazione del sistema dei servizi».

Chi desidera partecipare può compilare il modulo disponibile a questo link.

 

Per ogni ulteriore informazione: centrodoc@grusol.it.

 

Vedi anche:

Sito del Gruppo Solidarietà, Moie di Maiolati Spontini (Ancona).

 

Ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2024 da Simona