Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 12 ottobre 2023

Il Consiglio di Stato sancisce: l’ABA nei Livelli Essenziali di Assistenza
Una Sentenza di grande portata in materia di terapia ABA (Analisi Applicata del Comportamento) per i disturbi dello spettro autistico è quella pronunciata nei giorni scorsi dal Consiglio di Stato che, come sottolinea l’Associazione ANGSA Campania, «sancisce quale diritto imprescindibile, su tutto il territorio nazionale, quello ad una misura minima di trattamento ABA, quantificabile in 25 ore settimanali».

Niente più certezza di cure precoci e intensive efficaci per i bambini e gli adolescenti con autismo
È una nota drammatica quella diramata da Carlo Hanau, presidente dell’Associazione APRI, sull’aggiornamento e peggioramento della “Linea Guida sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti” pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità il 9 ottobre scorso. Lo è perché l’aggiornamento in questione priva i bambini e adolescenti con autismo delle cure precoci e intensive più efficaci, ma anche perché per loro non sono previste le limitazioni all’uso degli antipsicotici che si trovano in tutte le altre linee guida del mondo a tutela della parte più debole delle persone con autismo.

Firenze, il Giardino di Boboli ospiterà un “Giardino dei sensi”
Lo scorso 2 ottobre è stato presentato, a Firenze, il progetto “Giardino dei sensi”. Esso prevede di ideare un percorso tattile e multi-sensoriale nell’area della Botanica Superiore del Giardino di Boboli allo scopo di rendere l’area in questione accessibile e pienamente fruibile anche alle persone cieche e ipovedenti. Il progetto, che prenderà il via nella primavera 2024, è stato ideato dall’Associazione Culturaepiù in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.

CBM Italia per la Giornata Mondiale della Vista
Nel mondo oltre 1 miliardo di persone con problemi visivi non ha accesso alle cure. Eppure il 90% dei casi si può prevenire o curare. Il dato positivo dell’OMS a livello mondiale: diminuito nel mondo il rischio di tracoma. CBM Italia nell’ultimo anno ha garantito cure oculistiche a oltre 700.000 persone.

“Quattro quinti”, un docufilm accessibile alla Festa del Cinema di Roma
Alla 18esima Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 ottobre 2023, verrà proiettato anche il docufilm “Quattro quinti” di Stefano Urbanetti. L’opera merita di essere segnalata perché tratta di disabilità – infatti racconta l’esperienza calcistica di alcuni uomini con disabilità visiva –, ed anche perché già per l’occasione essa sarà completamente accessibile. In specifico l’audiodescrizione e la sottotitolazione sono curati da Blindsight Project, un’Associazione da molti anni impegnata nella promozione dell’accessibilità del patrimonio culturale.

Quelli che fanno parte del mondo CAA e quelli che lo vogliono conoscere meglio
Nata vent’anni fa, ISAAC Italy, sezione italiana dell’ISAAC, per festeggiare questo importante traguardo, ha pensato a un evento che potesse unire tutte le persone che già fanno parte del mondo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ma anche quelle che lo vogliono conoscere meglio. E l’evento, denominato “ISAAC for… People”, si terrà dal 18 al 20 ottobre a Roma, nell’àmbito di “Welfair – La fiera del fare Sanità”, per dare vita a una preziosa tre giorni sociale aperta a tutti, comprendente anche momenti di intrattenimento.

Catania, “Venti a favore delle donne” che subiscono violenza
Un nuovo sportello e un tavolo tecnico a sostegno di donne con disabilità che subiscono violenza, ci sono anche queste tra le attività previste da “Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza”, un progetto ideato e coordinato dall’Associazione Thamaia – Centro antiviolenza di Catania, grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, ed al supporto di sedici tra partner istituzionali e della società civile.

Le dinamiche della violenza di genere nella disabilità
Favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità vittime di violenza: è l’obiettivo del progetto “Artemisia. Reti antiviolenza accessibili”, promosso dalle Fondazioni Somaschi, ASPHI e Centro per la Famiglia card. Carlo Maria Martini, insieme alla Federazione LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e al CEAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà). Nei prossimi giorni vi saranno due presentazioni dell’iniziativa nella Città Metropolitana di Milano, il 12 ottobre a Cinisello Balsamo (in presenza) e il 20 ottobre a Rho (a distanza).

“La gentilezza nelle relazioni di cura” come antidoto ai maltrattamenti
Il prossimo martedì 24 ottobre verrà presentato “La gentilezza nelle relazioni di cura. Storie, studi e metodo come antidoto ai maltrattamenti”, un volume di Letizia Espanoli e Francesca Zedda. Fabio Ragaini, esponente del Gruppo Solidarietà, l’Ente che promuove l’iniziativa, dialogherà con una delle Autrici, Letizia Espanoli. L’evento si svolgerà online. Si tratta di «un’opera che ambisce a seminare nuove possibilità nella cultura organizzativa delle Residenze per anziani e nel cuore dei professionisti, attraverso molteplici elementi di valore», spiegano dal Gruppo Solidarietà.

Prosegue, in Liguria, la formazione sulla sclerosi laterale amiotrofica
Si svolgerà in Liguria dal 18 ottobre al 6 dicembre la terza edizione del corso di formazione sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), promosso dall’Associazione AISLA, organizzato dalla ASL3 e finanziato da Regione Liguria. L’iniziativa è rivolta alle/ai caregiver, ai familiari e alle operatrici e agli operatori sanitari e sociosanitari per offrire loro un supporto nell’assistenza alle persone interessate da questa patologia.

Bologna, l’evoluzione del DAMA per l’equo accesso all’assistenza sanitaria delle persone con disabilità grave
II percorso DAMA (Accoglienza Medica Avanzata per le persone con disabilità grave e gravissima dalla nascita) coinvolge circa 300 persone con grave disabilità provenienti da tutto il territorio bolognese. Il 2 ottobre scorso l’Azienda USL di Bologna ha illustrato come il servizio si sia rinnovato e ampliato nel tempo.

Corridoi umanitari per le persone con disabilità e le loro famiglie
«Così come per il conflitto in Ucraina, ribadiamo il nostro impegno per la promozione della pace e della solidarietà tra tutte le comunità coinvolte e chiediamo con forza l’istituzione di corridoi umanitari per consentire l’accesso sicuro e ininterrotto alle cure e ai servizi necessari alle persone con disabilità che vivono in quei territori martoriati da violenza e devastazione»: lo si legge in una nota diffusa dalla Federazione FISH e condivisa da tutte le organizzazioni ad essa aderenti, in riferimento alla situazione di conflitto in corso in Israele e nei territori palestinesi.

Giornata salute mentale, psicologi Toscani: “Richiesta assistenza crescente da adolescenti”
Circa il 70% degli psicologi rileva un costante aumento delle domande. La presidente dell’Ordine degli psicologi toscani Gulino: “Psicologo di base fondamentale per rispondere adeguatamente alle nuove esigenze”.

La potenza dell’intelligenza artificiale nella paralisi cerebrale
Al via nella giornata mondiale dedicata alla paralisi cerebrale il reclutamento di uno studio osservazionale internazionale coordinato dall’Irccs Stella Maris di Pisa sull’identificazione di strumenti di valutazione e riabilitazione dei piccoli pazienti tramite l’intelligenza artificiale.

Disturbi del neurosviluppo: nasce TELE-NEURART, la prima rete pediatrica virtuale mai realizzata al mondo
Il progetto, del valore di oltre 4 milioni di euro, prevede il monitoraggio e la riabilitazione delle disabilità tramite l’analisi di biomarker digitali identificati con l’intelligenza artificiale.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2023 da Simona