Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 19 ottobre 2023

“Sicurezza per tutti, anche in emergenza”: un manuale pronto per l’uso
È dedicato al Meeting dei Giovani ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), centrato sul tema dell’approccio alle persone con disabilità in situazioni di emergenza, il contributo di Stefano Zanut, prodotto nell’àmbito della sua rubrica “Sicurezza per tutti, anche in emergenza” ospitata sul portale «Superando.it». A tal proposito, appare di particolare interesse un manuale realizzato dalla stessa ANPAS, «utile a tutti – scrive Zanut – dai soccorritori professionali a quanti operano nel mondo della disabilità o comunque svolgono un lavoro che potrebbe metterli in relazione con persone che hanno specifiche necessità».

Pisa, Open Day Multisport Paralimpici
Il CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico) e la UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) presentano l’“Open Day Multisport Paralimpici”. L’evento si svolgerà a Pisa, nella mattinata del prossimo 21 ottobre, ed è organizzato in collaborazione con il Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa e il CUS Pisa (Centro Universitario Sportivo) che mette a disposizione i propri locali. Chi lo desidera potrà partecipare o assistere a ben sette differenti attività sportive paralimpiche.

Si è conclusa con grandi risultati la Giornata nazionale UILDM
È un bilancio decisamente positivo quello che si regista alla conclusione della Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che si è svolta dal 9 al 15 ottobre, e che ha portato ai seguenti risultati: 12mila gadget distribuiti e 170mila euro raccolti che si trasformeranno in servizi di trasporto, ore di formazione e di consulenza sociale e medica per le persone con patologie neuromuscolari.

“Punti di vista”: la cultura dell’inclusione raccontata dai liceali nel nuovo podcast di CBM Italia
Si chiama “Punti di vista” il nuovo podcast di CBM Italia realizzato da un gruppo di studenti e studentesse del Liceo “Volta” di Milano indaga il mondo della disabilità attraverso il linguaggio, la partecipazione e l’accessibilità, per sensibilizzare sui diritti delle persone con disabilità.

Ad Ancona un importante incontro formativo sulla salute delle donne con disabilità
Lo scorso 13 ottobre si è tenuto nel capoluogo marchigiano un importante incontro formativo dal titolo “Sessualità, corpo e salute delle donne con disabilità: incontro di consapevolezza”. L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) – Consultorio Familiare, dal Comune di Ancona e dalla Rete Città Sane. L’evento rappresenta il secondo step all’interno di un percorso intrapreso nell’agosto 2022 allo scopo di promuovere l’accessibilità degli ambulatori ginecologici del territorio di Ancona.

Gaza: nessun luogo sicuro, nemmeno per le persone con disabilità
«Non c’è nessun tipo di aiuto nemmeno per le persone disabili. Nessuno sta aiutando nessuno là, nemmeno le Nazioni Unite riescono a fare qualcosa», lo ha dichiarato qualche giorno fa Yousef Hamdouna, direttore dell’area di Gaza di EducAid, una Organizzazione Non Governativa italiana, in una recente intervista sul conflitto nella Striscia di Gaza pubblicata sul magazine «Vita».

“Come d’aria”: un vissuto intenso di eventi ed emozioni
«Ada D’Adamo è danzatrice, scrittrice, compagna, ma soprattutto è madre. Daria è la figlia con disabilità grave sin dalla nascita. Ada ne segue la vita nei momenti significativi della crescita, nelle briciole esperienziali che può compiere nella disabilità e che lei raccoglie come perle preziose, appuntando i ricordi. Quando anche Ada scopre di avere un tumore, le perle trovano un senso pieno, si infilano e diventano trama consapevole, i ricordi frammentati diventano racconto»: lo scrive Silvia Caserio, a proposito del libro “Come d’aria” di Ada D’Adamo, vincitore del 77° Premio Strega.

Parlare di persone con disabilità senza le donne?
«L’inclusione si può realizzare rispettando l’equilibrio di genere, utilizzando un linguaggio rispettoso delle differenze, promuovendo eventi più inclusivi e attenti alle differenze», scrivono dal Gruppo Donne FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) nell’osservare come sembri anacronistica la prima edizione di Iura Forum, organizzata a Roma il prossimo 19 ottobre, che prevede un panel con rappresentanti solo maschili.

Le nuove Linee Guida sull’accessibilità dei contenuti del web
Un parto lungo, molto lungo, ha fatto finalmente nascere il 5 ottobre le WCAG 2.2, ovvero l’aggiornamento delle Linee Guida internazionali sull’accessibilità dei contenuti del web. «In molti – scrive Roberto Scano – aspettavamo la loro uscita, e tra i molti metto anche le realtà che si occupano di normazione tecnica. Quindi ora cambia tutto? Non proprio». È lo stesso Scano, uno dei principali “addetti ai lavori” del settore a livello internazionale, a soffermarsi, nel presente approfondimento, sulle varie novità.

Disabili, il 50% aspetta oltre 3 mesi per un ausilio e il 43,3% paga un’integrazione di tasca propria
Indagine presentata da Confindustria Dispositivi Medici al 51° congresso Simfer. Caotica la situazione nell’erogazione degli ausili da parte delle regioni e delle singole Asl: 10 regioni usano ancora il vecchio nomenclatore del 1999, solo 5 usano il Dpcm Lea 2017.

Asmodee Italia svela Access+, la prima linea di giochi da tavolo per persone con disturbi cognitivi
Lo studio Access+, creato lo scorso maggio da Asmodee, presenta Dobble Access+, Cortex Access+ e Timeline Access+. Si tratta di tre giochi pensati appositamente per le persone che vivono con disturbi cognitivi.

Dislessia. Cosa fare. Guida rapida per insegnanti (e genitori)
La dislessia, uno tra i più diffusi Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), compromette la capacità di rendere automatica la corrispondenza fra segni e suoni e dunque la capacità di lettura. Tuttavia a testimonianza che avere delle difficoltà di apprendimento non significa non essere in grado di imparare, interviene il libro scritto da Filippo Barbera, già studente con Dsa e oggi anche insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento, “Dislessia. Cosa fare (e non). Giuda rapida per insegnanti”, edito dalla Erickson.

Assistenza all’autonomia e alla comunicazione: trasferiti 100 milioni ai Comuni
Come si legge in una nota diffusa dal Ministero per le Disabilità, è stato firmato il Decreto per il trasferimento ai Comuni di 100 milioni di euro del “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità”, risorse che dovranno servire a potenziare i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali delle scuole di ogni ordine e grado. «L’obiettivo per il futuro – dichiara la ministra Locatelli – è di implementare ulteriormente il Fondo».

Salute mentale. Stabili gli assistiti sul territorio mentre aumentano gli accessi in Pronto soccorso e i ricoveri, ma ci sono sempre meno letti. Il Rapporto 2022 del Ministero
Pubblicato il report annuale che evidenzia l’aumento delle prestazioni erogate. Per quanto riguarda le strutture calano i servizi territoriali mentre salgono quelle residenziali. Scendono ancora i posti letto: l’offerta per i posti letto in degenza ordinaria è di 9,3 ogni 100.000 abitanti maggiorenni rispetto al 9,6 del 2021. Supera i 400 mln la spesa per gli antidepressivi.

Generation Study: nel Regno Unito parte il progetto di sequenziamento del genoma di 100mila bambini
Obiettivo: scoprire precocemente condizioni genetiche rare e capire se questa tecnica possa diventare parte di un futuro programma di screening neonatale.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2023 da Simona