Menu Chiudi

Strumenti per comunicare la discriminazione multipla e la violenza sulle donne con disabilità

Una delle barriere che ha contribuito a mantenere invisibili nel tempo la discriminazione multipla e la violenza sulle donne con disabilità è stata la carenza di strumenti divulgativi prodotti da, con e per le stesse donne con disabilità. Eppure negli anni qualcosa è stato fatto. Diversi soggetti, in maggioranza afferenti all’associazionismo delle persone con disabilità e della rete antiviolenza, hanno prodotto differenti supporti utili a presentare il tema in questione. Si tratta di kit, filmati e altri strumenti divulgativi prodotti per lo più in relazione a specifici progetti o servizi. Alcuni di questi sono stati pensati, o rielaborati, con accorgimenti di accessibilità quali, ad esempio, la sottotitolazione, l’audiodescrizione, la traduzione in lingua dei segni italiana (LIS), l’impiego di un linguaggio facile da leggere e da capire (easy to read), la comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Segnaliamo di seguito quelli che abbiamo individuato. Essi sono ordinati cronologicamente a partire dal più recente. Il repertorio non ha pretesa di esaustività. Se ne conoscete di ulteriori e diversi, vi invitiamo a segnalarceli alla e-mail info@informareunh.it.

 

Fotogramma tratto dal filmato di promozione degli sportelli metropolitani antiviolenza CHIAMA chiAMA di Bologna gestiti congiuntamente dall’Associazione MondoDonna e dall’AIAS di Bologna. Il filmato è supportato dalla sottotitolazione e dalla traduzione nella lingua dei segni italiana (LIS), una piccola parte di esso è supportata dalla comunicazione aumentativa alternativa – CAA.

Il Punto – Il pregiudizio e la violenza contro le donne, rapporto sui temi della violenza di genere prodotto dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, un ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Contiene il capitolo “La violenza nei confronti delle donne con disabilità” (pag. 55-67), realizzato a cura dell’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (OSCAD), con molti dati, indicatori e strumenti utili a riconoscere la discriminazione multipla e le diverse forme di violenza che colpiscono le donne con disabilità. Pubblicato a dicembre 2023, formato pdf, 75 pagine.

Non sei sola, spot realizzato nell’àmbito della “Campagna contro la violenza sulle donne 2023” promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ed il Dipartimento per lo Sport, anch’essi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è volta a promuovere il numero 1522, il servizio antiviolenza e stalking promosso dallo stesso Dipartimento per le Pari Opportunità. I testimonial protagonisti sono figure di spicco nello sport: Bebe Vio, campionessa paralimpica di scherma, Luciano Spalletti, commissario tecnico della nazionale di calcio italiana, Irma Testa, campionessa olimpica e mondiale del pugilato, Filippo Tortu, campione olimpico di velocità, Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto, e Sara Gama, calciatrice della nazionale italiana. È la prima volta che una campagna governativa contro la violenza di genere ha una testimonial disabile. Filmato (0.37 minuti); accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, YouTube, 25 novembre 2023.

Il Gruppo Donne UILDM per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, iniziativa intrapresa dal Gruppo Donne dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Alcune donne, con e senza disabilità, leggono un brano tratto da Felicemente seduta. Il punto di vista di un corpo disabile e resiliente (Le Plurali Editrice, 2022) di Rebekah Taussig. Hanno collaborato: Francesca Arcadu, Chiara Bersani, Marina Cuollo, Jannifer Guerra, Silvia Lisena, Giorgia Meneghesso, Marta Migliosi e Valentina Tomirotti. Filmato (2.28 minuti), Facebook, 25 novembre 2023.

Una panchina rossa e una carrozzina rossa, installazione della UILDM di Bergamo (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) inaugurata nei pressi della propria sede in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, essa vuole essere il simbolo di un’accoglienza inclusiva di tutte le donne vittime di violenza. Iniziativa del 25 novembre 2023.

Segni di aiuto, progetto promosso dal Centro Antiviolenza del Comune di Bari, in collaborazione con due articolazioni territoriali dell’ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi) – ENS Puglia ed ENS Bari –, per supportare le donne sorde vittime di violenza. Tra le attività realizzate nell’àmbito del progetto vi un filmato (1.14 minuti) di sensibilizzazione specificamente rivolto alle donne sorde per informarle sulla modalità di accesso al Centro Antiviolenza Comunale; accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione e impiego della lingua dei segni italiana (LIS), sito del Comune di Bari, 24 novembre 2023.

Adesso parlo io, campagna di sensibilizzazione in tema di contrasto alla violenza di genere lanciata dal Centro Antiviolenza di Merano per celebrare i suoi 30 anni di attività. Essa consiste nella realizzazione di otto manifesti che rappresentano visivamente altrettante storie vere di donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza. Le stesse storie possono essere ascoltate grazie ad un QR code presente sugli stessi manifesti che consente di accedere a un canale YouTube (raggiungibile a questo link) su cui sono disponibili i ritratti audio (di 2-3 minuti l’uno). I manifesti sono stati esposti sulle pensiline delle fermate degli autobus di Merano, nel Burgraviato e in Val Venosta dal 30 ottobre al 26 novembre 2023.

Non c’è posto per te! Campagna di sensibilizzazione in tema di violenza di genere, iniziativa intrapresa dal centro Informare un’h a partire dai criteri di esclusione adottati dalle Case rifugio nei confronti di donne in condizione di svantaggio sociale (tra le quali anche donne con disabilità psichiatriche). Hanno collaborato: Maria Giulia Bernardini, Martina Gerosa, Simona Lancioni, Nadia Muscialini, Piera Nobili e Maria Cristina Pesci. Patrocini: UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e Associazione Femminile Maschile Plurale (FMP) di Ravenna. Sono stati prodotti sei filmati (della durata di 3-4 minuti ciascuno) sui temi dell’accessibilità dei Servizi Antiviolenza audiodescritti e sottotitolati dall’Associazione Blindsight Project; una versione in LIS (lingua dei segni italiana) a cura di Delphine Caron; una versione facile da leggere e da capire (Easy To Read) a cura di Francesca Stella; una versione in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) a cura di Stefania Costantini. La campagna è stata lanciata online il 22 ottobre 2023.

La violenza contro le donne con disabilità, brochure realizzata dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori). Contiene le definizioni delle discriminazioni multiple e intersezionali; un sintetico quadro giuridico delle norme internazionali e nazionali di riferimento; l’illustrazione delle diverse forme di violenza che possono colpire le donne con disabilità; l’individuazione delle motivazioni per le quali le vittime tendono a non denunciare le violenze; alcuni indicatori fisici dell’abuso o della violenza, e alcuni indicatori comportamentali tipici di situazioni di abuso o violenza; i dati relativi ad alcuni reati tipici della violenza di genere raccolti dall’Osservatorio nei periodi 1 ottobre 2020 – 30 settembre 2021 e 1 ottobre 2021 – 30 settembre 2022. [S.l.], tipografia della Direzione centrale della polizia criminale, [3 dicembre 2022], formato pdf, 26 pagine.

Sedie a rotelle rosse contro la violenza sulle donne con disabilità, iniziativa promossa dalla UILDM di Pavia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). È stato organizzato un flash mob nella piazza centrale della città lombarda (Piazza Vittoria) esponendo 75 sedie a rotelle rosse di cartone per richiamare l’attenzione sulla violenza che colpisce le donne con disabilità. Inoltre ai/alle passanti è stato distribuito l’abstract con i dati della seconda edizione dell’indagine VERA (Violence Emergence, Recognition and Awareness, in italiano “Emersione, riconoscimento e consapevolezza della violenza”) realizzata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) nel 2020. Iniziativa del 25 novembre 2022.

Silenzi interrotti, promosso dall’associazione Differenza Donna e dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) nell’ambito dell’iniziativa VERA – Violence Emergence, Recognition and Awareness rivolta a donne con disabilità; regia, riprese e montaggio: Ari Takahashi; soggetto: Silvia Cutrera, Vanessa Doddi e Rosalba Taddeini; contiene le testimonianze di tre donne con disabilità vittime di violenza: Maria Paola, Anicia ed Emanuela; versione con audiodescrizione a cura di Blindsight Project; filmato (12.40 minuti); accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione e audiodescrizione, YouTube, 7 marzo 2022.

Campagna fotografica di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con una modella e un modello con sindrome di Down ideata dal creativo Diego Di Flora per Faber Italia, un’azienda che produce macchine da caffè ed ha sede a Caserta; fotografo Alessio Amatucci; Chiara Panaccione e Matteo Baiano sono i due modelli con sindrome di Down che frequentano l’Associazione di Promozione Sociale A Ruota Libera di Napoli. Panaccione e Baiano sorridono, guardano in camera, si abbracciano, l’immagine è corredata dalla seguente scritta: “Amala, abbracciala e rispettala. Sempre”. Divulgata a marzo 2022.

Violenza e donne con disabilità, rapporto di ricerca a cura di Sigrid Pisanu e Paola Sdao, studio promosso dalla Rete D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, dati relativi all’anno 2021; indagine sulla violenza contro le donne con disabilità a cui hanno preso parte 31 su 109 centri antiviolenza aderenti alla Rete (pari al 28% del totale); pubblicato a gennaio 2022, formato pdf, 10 pagine.

Campagna di comunicazione in tema di violenza per donne sorde del Comune di Milano in collaborazione con la Rete Antiviolenza del Comune di Milano, l’ENS sezione provinciale di Milano (Ente Nazionale Sordi) e la compagnia teatrale Senza parole. Si compone di 4 filmati sui seguenti temi: Violenza Sessuale (2.24 minuti) del 4 dicembre 2021, Violenza economica (2.01 minuti) del 7 dicembre 2021, Violenza psicologica (2.32 minuti) del 9 dicembre 2021, e Violenza assistita (2.31 minuti) del 10 dicembre 2021; accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione e impiego della lingua dei segni italiana (LIS), YouTube, dicembre 2021.

Glossario. La definizione della discriminazione multipla: conoscere per capire, dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, strumento realizzato nell’ambito del progetto I>DEA (Inclusione >Donne, Empowerment, Autodeterminazione), messo online nel sito dell’AISM il 25 novembre 2021, in formato pdf.

[Spot contro la violenza di genere], realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Italia (ASviS) per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, filmato (1.14 minuti), accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, YouTube, 25 novembre 2021.

Sportello per donne con disabilità vittime di violenza e discriminazione multipla, video di promozione degli sportelli metropolitani antiviolenza CHIAMA chiAMA di Bologna gestiti congiuntamente dall’Associazione MondoDonna onlus e dall’AIAS di Bologna onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici), filmato (6.09 minuti), accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, impiego della lingua dei segni italiana (LIS), una piccola parte è supportata dalla comunicazione aumentativa alternativa – CAA, YouTube, 28 maggio 2021.

Storie di discriminazioni multiple. Donne con disabilità vittime di violenza, il rapporto contiene dieci storie di vita di donne con disabilità vittime di violenza, a cura di Daniela Bucci, con la collaborazione di Stefano Borgato, interviste realizzate da Marta Mearini e Leila Pereira, strumento prodotto nell’ambito del progetto Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica – Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple promosso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), dicembre 2020, in formato pdf. Una di queste storie, La Storia di Lina, è stata interpretata dall’attrice Ludovica Boccaccini in un filmato (6.32 minuti), elaborazione video e regia di Enzo Berardi, in collaborazione con DEFRAG_, accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, YouTube, 14 dicembre 2020.

#nonseisola, della Nazionale italiana volley femminile sorde per la campagna di Alley Oop – Il Sole 24 Ore #nonseisola realizzata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, filmato (0.51 minuti), accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione e impiego della lingua dei segni italiana (LIS), YouTube, 24 novembre 2020.

La multidiscriminazione delle donne con disabilità. Kit informativo rivolto a donne con disabilità, famiglie, associazioni, operatrici e operatori di settore, realizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) nell’ambito del progetto “Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica – Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple”, s.l., 24 settembre 2020, disponibile anche nella versione in linguaggio facile da leggere e da capire, a cura dell’ANFFAS Nazionale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), entrambi sono in formato pdf.

Violenza sulle donne. In che Stato siamo? – Donne con disabilità e discriminazioni multiple, campagna di sensibilizzazione realizzata da D.i.Re – Donne in rete contro la violenza nell’ambito della più ampia iniziativa denominata Violenza sulle donne. In che Stato siamo?, filmato (1.07 minuti), accorgimenti di accessibilità: animazione grafica fruibile da persone con disabilità uditiva ma non da quelle cieche, campagna promossa dal 31 luglio 2020 all’8 marzo 2021.

La violenza non è una storia già scritta, realizzato da Arcigay, La Cicloide e Artsmedia nell’ambito del progetto Femminili plurali irregolari, filmato (1.07 minuti), YouTube, 17 gennaio 2020.

Silenzi interrotti, promosso dall’associazione Differenza Donna e dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) nell’ambito dell’iniziativa VERA – Violence Emergence, Recognition and Awareness rivolta a donne con disabilità; regia, riprese e montaggio: Ari Takahashi; soggetto: Silvia Cutrera, Vanessa Doddi e Rosalba Taddeini; contiene le testimonianze di tre donne con disabilità vittime di violenza: Maria Paola, Anicia ed Emanuela, filmato (12.39 minuti), accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, YouTube, 26 novembre 2018.

Quale amore, da un’idea di Mita Graziano, sull’omonima canzone della cantautrice Flo, un’interpretazione con l’utilizzo della lingua dei segni italiana, regia Erika Arosio, interprete LIS Mita Graziano, filmato (5.02 minuti), accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione e impiego della lingua dei segni italiana (LIS), YouTube, 25 novembre 2018.

La vita dopo la violenza. Una ricerca sulla violenza contro le donne con disabilità intellettiva negli istituti, kit prodotto nell’ambito del progetto Life after violence. A study on how women with intellectual disabilities cope with violence they experienced in institutions, realizzato nei Paesi Bassi da Inclusion Europe tra il 2016-1018, versione facile da leggere in lingua italiana con illustrazioni, [a cura di ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, 2018]. Dello stesso sono state prodotte diverse traduzioni, sempre in linguaggio facile da leggere, nelle seguenti lingue: inglese, olandese, croato, lituano e rumeno scaricabili a questo link. Una presentazione del progetto è disponibile a questo link.

La lingua dei segni contro la violenza alle donne, di DiRe Donne in rete contro la violenza, regista: Mauro Santacroce, con la collaborazione di Clarissa Bartolini, filmato (4.42 minuti) realizzato nell’ambito della campagna europea “Step up!”, accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione e impiego della lingua italiana dei segni (LIS), YouTube, 15 gennaio 2018.

Se non fossi “così”, ideato dal gruppo di lavoro di “Voci di Donne” e prodotto con la collaborazione del Magnifico Teatrino Errante, realizzato nell’ambito del progetto “Voci di Donne” dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Bologna, ideazione e regia: Antonella Spatti, filmato (3.55 minuti), accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, YouTube, 14 dicembre 2017.

Le sedie, un work in progress contro la violenza di genere, della compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore (Centro Europeo Teatro E Carcere), progetto teatrale itinerante diretto e coordinato dalla regista Donatella Massimilla insieme alle attrici detenute ed ex-detenute del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, giornaliste, psicologhe, esperte di teatro accessibile. Un’azione di testimonianza sociale, educativa e artistica. Tra le diverse storie narrate e drammatizzate nella rappresentazione teatrale ci sono quelle di Clarissa e di Anna, due donne sorde. In particolare la storia di Clarissa è disponibile al seguente link. È disponibile anche un filmato (4.34 minuti) su YouTube che ripropone alcuni momenti dell’iniziativa. Lo spettacolo è stato messo in scena a Milano a partire dall’11 maggio 2017.

Servizio Antiviolenza Disabili – Il Fior di Loto, video di presentazione del servizio gestito dall’Associazione Verba e dall’ASL 1 di Torino nell’ambito del Progetto Prisma, filmato (5.20 minuti), accorgimenti di accessibilità: impiego della lingua italiana dei segni (LIS), pagina Facebook dell’Associazione, 2 dicembre 2016.

Violenze del silenzio, realizzato da Femmes pour le Dire, Femmes pour Agir (FDFA), traduzione sottotitolazione e audiodescrizione di Blindsight Project, tit. orig. Violences du silence, filmato (18.36 minuti), YouTube, 28 novembre 2015, lingua: italiano.

Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità del 2017, in formato pdf. Esso è disponibile che in versione facile da leggere del 2018 (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA del 2019 (qui la presentazione), anch’essi in formato pdf.

 

Repertorio a cura di Simona Lancioni, responsabile del centro Informare un’h.

Vedi anche:

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

© Informare un’h – Tutti i diritti riservati – Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione.

 

Data di creazione: 14 Dicembre 2021

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 da Simona