Menu Chiudi

Al Centro Documentazione Donne di Cagliari si parla de “Il corpo delle donne con disabilità

Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari organizza per il prossimo 8 ottobre la presentazione online dell’opera “Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi” (Aracne, 2018). All’evento parteciperà Sara Carnovali, autrice della pubblicazione, dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale e assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati. L’evento è liberamente fruibile dal canale Youtube o dalla pagina FaceBook dello stesso Centro di Documentazione.

 

La copertina dell’opera “Il corpo delle donne con disabilità”, di Sara Carnovali, presenta un disegno di Andrea Honsberg Quintanilla ispirato a “Meditazione” o “La voce interiore” di Auguste Rodin. Il disegno raffigura il corpo di una donna senza braccia e con solo parte delle gambe, ma affatto carente nell’esprimere la sua femminilità.

Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari è una bella realtà che, oltre a gestire una biblioteca specializzata sui temi delle donne e dei femminismi, organizza presentazioni di libri, riviste e video, nonché convegni, mostre e seminari, svolge attività laboratoriali e di gruppo, ed anche attività formative e ricerche. Esso è gestito dalla Cooperativa di donne La Tarantola, che si è costituita nel 1977 ed ha gestito la Libreria delle donne sino a quando, nel 1986, ha promosso la costituzione del Centro di Documentazione e Studi delle Donne. È nell’ambito di queste attività che il prossimo 8 ottobre si svolgerà la presentazione online di “Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi” (Aracne, 2018), un’opera di Sara Carnovali, dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale, assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati. L’incontro, al quale interverrà la stessa autrice, sarà introdotto da Carla Fonzo del Centro di Documentazione che farà gli onori di casa, e supportato da Simona Lancioni, sociologa e responsabile del centro Informare un’h di Peccioli (Pisa) per il quale cura una sezione documentaria in tema di donne con disabilità. L’iniziativa si svolge con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

«Le donne con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni multiple, a causa dell’intersezione tra fattore “disabilità” e fattore “genere”. Seguendo una prospettiva di tipo intersezionale, il volume parte dall’analisi dei diritti umani delle persone con disabilità, per poi intrecciarsi con le tematiche di genere e i Feminist Disability Studies. L’opera pone in luce i profili di maggiore rilievo costituzionale nella garanzia dei diritti fondamentali delle donne con disabilità che afferiscono alla dimensione del corpo, indagando i temi della violenza, della sessualità e dei diritti riproduttivi. Tali ambiti appaiono infatti quelli in cui le discriminazioni vissute dalle donne con disabilità risultano particolarmente pervasive, nonché quelli meno esplorati dalla dottrina, che possono pertanto offrire nuovi o diversi campi di indagine per il contrasto alle discriminazioni multiple», si legge sulla quarta di copertina dell’opera. Come si evince sin dal titolo, la pubblicazione ha un taglio giuridico, ma questo non deve indurre a credere che il testo sia indirizzato solo agli operatori e alle operatrici del diritto, esso andrebbe letto anche dalle persone con disabilità – a cominciare dalle donne – e da chiunque a qualunque titolo, si occupi di disabilità e di donne. Infatti, se il tema delle discriminazioni che colpiscono le donne con disabilità è complesso, la prospettiva intersezionale utilizzata nel lavoro di Carnovali è l’unica che consente di cogliere ed affrontare in modo appropriato tale complessità.

È possibile seguire la diretta video della presentazione sul canale Youtube del Centro di Documentazione e Studi delle Donne collegandosi a questo link, oppure attraverso la pagina FaceBook del Centro stesso.

Per informazioni: e-mail: tarantolacoopera@tiscali.it

 

Vedi anche:

Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari.

Pagina FaceBook del Centro di Documentazione e Studi delle Donne.

Pagina del sito del Centro di Documentazione e Studi delle Donne dedicata alla presentazione del libro di Sara Carnovali “Il corpo delle donne con disabilità”.

Simona Lancioni, “Il corpo delle donne con disabilità”, un’opera per educare lo sguardo, «Informare un’h», 11 ottobre 2018.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Data di creazione: 3 Ottobre 2021

Ultimo aggiornamento il 4 Ottobre 2021 da Simona