Menu Chiudi

A Torino un racconto corale sulla violenza nei confronti delle persone con disabilità

«Vogliamo che ad emergere sia non la figura della vittima, come viene spesso indicata la persona che subisce violenza, ma quella di chi è sopravvissuta, di chi è rinata, di chi ce l’ha fatta», con queste parole il Servizio Passepartout del Comune di Torino e l’Associazione Verba presentano “Un pomeriggio per #rifiorire”, un’iniziativa che si terrà a Torino il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, e che propone un racconto corale della violenza sulle persone con disabilità.

“Y se lo lleva el vento”, opera dall’artista spagnolo Didier Lourenço (2014). Una figura femminile nel vento, i capelli spostati di lato, la gonna rigonfia ed un mazzo di fiori i cui petali si spargono nell’aria.

Da sempre molto attenti alle questioni del genere connesso alla disabilità, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Servizio Passepartout del Comune di Torino e l’Associazione Verba propongono Un pomeriggio per #rifiorire, un percorso a tappe per conoscere e riconoscere, attraverso il racconto corale di chi l’ha vissuta e chi ne ha supportato la rinascita, la violenza sulle persone con disabilità.

Gli Enti organizzatori hanno previsto spazi per approfondimenti, come un breve talk su violenza e disabilità e la recita delle storie delle persone che sono state accompagnate nel percorso di fuoriuscita attraverso il loro Servizio Antiviolenza per Persone con Disabilità, ma anche momenti più informali, come la creazione di un’opera d’arte collettiva, un focus sulla make up therapy e la possibilità di bere un the caldo insieme.

«Vogliamo che ad emergere sia non la figura della vittima, come viene spesso indicata la persona che subisce violenza, ma quella di chi è sopravvissuta, di chi è rinata, di chi ce l’ha fatta», spiegano ancora dall’organizzazione.

L’evento si svolgerà a Torino, in via San Marino 22/A e sono previsti sei orari di ingresso: ore 15,00 – ore 15,30 (con LIS – lingua dei segni italiana) – ore 16,00 – ore 16,30 – ore 17,00 – ore 17,30 (con LIS).

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione (che si può effettuare compilando il form al seguente link. È previsto anche uno spazio gestito da Associazione Disincanto in cui bambini e bambine potranno giocare mentre le persone adulte seguono le tappe del percorso. (S.L.)

 

Scarica qui la locandina dell’evento “Un pomeriggio per #rifiorire”.

 

Per informazioni: verbatorino@gmail.com

 

Vedi anche:

Sito del il Servizio Passepartout del Comune di Torino.
Sito dell’Associazione Verba.
Pagina dedicata al Servizio Antiviolenza per Persone con Disabilità.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

 

Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2023 da Simona