Menu Chiudi

I Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità

Una realizzazione grafica prodotta dal Forum Europeo sulla Disabilità raffigura le sagome azzurre di sei figure femminili diverse per età, cultura e condizione di abilità/disabilità.

Il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) è un’organizzazione ombrello che riunisce organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità provenienti da tutta Europa. Esso difende gli interessi ed i diritti di una popolazione di oltre 100 milioni di persone con disabilità, delle quali il 60% sono di genere femminile. Al suo interno opera il Comitato delle Donne dell’EDF, un organo attivo sin dagli anni ’90 che investe molte energie per contrastare le discriminazioni multiple ed intersezionali che colpiscono le donne con disabilità in ragione del loro essere simultaneamente donne e persone con disabilità. Tali discriminazioni penalizzano queste donne in tutti gli àmbiti della loro vita. Il Forum opera dando voce alle donne con disabilità e visibilità alle loro istanze; promuovendo indagini e politiche di respiro europeo incentrate sul genere e la disabilità; proponendo campagne di sensibilizzazione, lanciando appelli, costruendo alleanze ed in molti altri modi. Al Forum si deve anche la produzione di tre Manifesti sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità. Si tratta di documenti politico-programmatici di straordinaria importanza sia per i loro contenuti, sia perché, essendo stati elaborati dalle stesse donne con disabilità, costituiscono un preziosissimo esempio/modello di autorappresentanza femminile disabile.

Pubblichiamo di seguito il secondo ed il terzo Manifesto allo scopo di promuoverne la divulgazione. Stiamo cercando di recuperare anche il primo, che essendo stato prodotto nel 1997, non è disponibile in versione digitale. Infatti esso, pur essendo stato in qualche modo “superato” dagli altri due (che sono stati prodotti dopo l’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006, e dunque hanno recepito l’approccio alla disabilità basato sui diritti umani), riveste un’importanza storica.

 

Terzo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea 2023. Empowerment e Leadership

Versione in lingua inglese (formato pdf), versione in lingua italiana (a cura del Forum Italiano sulla Disabilità, formato pdf), versione in lingua italiana in linguaggio facile da leggere e da capire (a cura del Centro Informare un’h, formato pdf).

Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea del 2011.

Versione in lingua inglese (formato pdf), versione in lingua italiana (a cura del Centro Informare un’h, formato pdf), versione in lingua italiana in linguaggio facile da leggere e da capire (a cura del Centro Informare un’h, formato pdf), versione in lingua italiana in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (a cura del Centro Informare un’h).

 

 

Altra documentazione sulla divulgazione dei Manifesti dell’EDF in Italia

La leadership delle donne con disabilità e il “voto di vastità” (11 aprile 2024)
Le donne con disabilità e la rivoluzione (interiore) (19 marzo 2024)
Genere, disabilità e post-it (13 marzo 2024)
Presentato il Terzo Manifesto sui diritti delle donne con disabilità nell’Unione Europea: un invito all’azione (1° marzo 2024)
Tutto sul Secondo Manifesto europeo sui diritti delle Donne e Ragazze con Disabilità (sezione documentaria 2017-2024)

 

Vedi anche:

EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità.
Comitato delle Donne dell’EDF.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

 

Data di creazione: 1° Marzo 2024

Ultimo aggiornamento il 11 Aprile 2024 da Simona